Biblioteca Comunale degli Intronati

Un importante centro di attività culturali

Via della Sapienza, 3, 53100 Siena SI, Italia

Informazioni

lunedì – sabato: 9.00 – 18.45
(chiusura servizi ore 18.30)

Tel. 0577 292666

biblioteca@biblioteca.comune.siena.it

Le origini della Biblioteca risalgono al 1758, quando l’arcidiacono Sallustio Bandini donò la sua libreria (all’epoca 2886 volumi) all’Università, per fornirla finalmente di un’adeguata struttura libraria, fino ad allora inesistente nonostante vari tentativi portati avanti per costituirla.

Bandini incluse fra le condizioni per il lascito l’uso «pubblico» della biblioteca e la donazione fece nascere nei locali della Sapienza un polo di attrazione culturale di grande importanza, non solo per la rilevanza della dotazione libraria, ma anche dal punto di vista museale, visto l’interesse lungamente coltivato dal bibliotecario Ciaccheri a raccogliere disegni dei «primitivi» senesi , espressione di un orientamento dell’erudizione locale in quel periodo capace di nuove e più profonde attenzioni verso la cultura artistica senese.

La Biblioteca deve il nome di Intronati a Fabio Bargagli Petrucci che nel 1932 lo attribuì all’istituto in ricordo dell’accademia letteraria che aveva occupato gli stessi locali dal 1722 al 1802.

Nel 1999 è stata inaugurata la nuova sezione periodici e giornali, nel 2001 la sala di consultazione manoscritti e libri antichi, nel 2006 è stata aperta, nell’antico Vicolo della Sapienza, una nuova Biblioteca pubblica a scaffale aperto e la Biblioteca per bambini e ragazzi. Contemporaneamente è stato possibile provvedere a una razionalizzazione complessiva dei locali destinati ai depositi librari. Nel 2011, infine, è stato inaugurato il Gabinetto dei disegni e delle stampe.
Il patrimonio complessivo supera attualmente i 500.000 documenti.

 

Info: bibliotecasiena.it

 

Vuoi sapere di più sulla Biblioteca Comunale? Scoprilo su Biblioteca Comunale degli Intronati – Visit Siena Official

I Comuni di Terre di Siena