Grancia di Cuna

La Grancia di Cuna, testimonianza più antica e meglio conservata di fattoria-fortezza medievale

Via Cassia Nord, 1444, 53014 Monteroni D'arbia SI, Italia

La Grancia di Cuna, nel territorio di Monteroni d’Arbia, rappresenta uno dei più interessanti e particolari complessi architettonici della Toscana. Testimonianza perfettamente conservata di fattoria fortificata medievale, eretta nel 1224 dal Comune di Siena e dallo spedale del Santa Maria della Scala. Lo spedale accoglieva e dava assistenza a pellegrini e viandanti che percorrevano la Via Francigena, che infatti attraversa questa zona.

Il complesso è composto da un piccolo borgo cintato e dalla fattoria fortificata che si affaccia sulla piazza triangolare cui si accede oltrepassando la torre d’ingresso. L’ingresso principale ci porta in un cortile a forma di L, da qui si accede ai magazzini interni.

Nel 1314 venne costruito il nuovo granaio e fu ristrutturata la chiesa dedicata ai Santi Giacomo e Cristoforo. Nel XIV secolo, a causa della forte instabilità militare politica, lo spedale fu costretto a fortificare il granaio per salvaguardare le riserve di grano. I granai che venivano fortificati venivano quindi chiamati ‘Grancie’.
Una vera e propria fattoria-fortezza circondata da un primo anello di mura risalente al XIV secolo ed un secondo anello che circonda la fattoria e il villaggio sorto attorno ad essa.

Nel corso del XVI secolo fu aggiunto un tetto alla fattoria e alle torri che ha coperto la preesistente merlatura.

La casa padronale che si trova tra le due cerchie murarie risale invece al XVII secolo.

 

I Comuni di Terre di Siena