Il Museo delle Biccherne di Siena
in mostra i registri contabili: vere e proprie opere d’arte
Informazioni
SALA DI STUDIO
Martedì: 8.30 – 13.30
Mercoledì: 8.30 – 17.00 (vedi anche Aperture con orario ridotto)
Giovedì e Venerdì: 8.30 – 13.30
BIBLIOTECA
Martedì, Mercoledì e Giovedì: 8.30 – 13.30
MUSEO DELLE BICCHERNE E MOSTRA DOCUMENTARIA
Apertura al pubblico il sabato
con ingressi alle 10.00 e alle 11.30 (massimo 20 persone per turno). Chiusura alle 13.00.
Fino a nuove disposizioni, sono sospese le visite guidate a cura del personale.
Prenotazione obbligatoria per i gruppi con almeno 10 persone da inviare via mail ad
as-si.comunicazione@cultura.gov.it
APERTURE CON ORARIO RIDOTTO
Dal 24 dicembre al 5 gennaio e dal 1 al 31 agosto l’Archivio osserva soltanto l’orario antimeridiano.
Il Museo delle Biccherne è situato nei locali dell’Archivio di Stato di Siena che si colloca a sua volta, in un prestigioso esempio di architettura rinascimentale: Palazzo Piccolomini.
Il Museo racchiude una raccolta di circa cento tavolette dipinte che a partire dal Medioevo e fino all’inizio del Settecento furono prodotte con funzione di copertina per i registri contabili delle varie magistrature senesi. Tali copertine erano arricchite da vere e proprie pitture, eseguite dai più importanti artisti senesi. Una pratica questa, che fu seguita anche dallo spedale Santa Maria della Scala, la Gabella e la Camera del Comune. Di lì a poco gli istituti dediti alla produzione di inventari o scadenzari iniziarono a commissionare le preziose copertine.
La Collezione delle Biccherne rappresenta un documento importantissimo a testimonianza di come si sia evoluta la città di Siena e la gestione della cosa pubblica. Analizzando le tavolette è infatti possibile ammirare come la forma e la funzione dell’oggetto da semplice copertina lignea di un normale registro sia passata a vera e propria opera d’arte.
Pertanto al visitatore vengono offerti 3 percorsi differenti: si può scegliere di osservare le copertine seguendo le firme degli stessi pittori, affrontare la visita ponendo attenzione al tema della scrittura o infine ai soggetti delle rappresentazioni che variano dallo stampo politico o religioso.
Vuoi sapere di più sul Museo delle Biccherne? Scoprilo su