Museo della Contrada della Lupa

Il Museo della Contrada della Lupa, in origine di proprietà della Compagnia di San Rocco.  si trova all'interno della sede storica della contrada.

Via Vallerozzi, 88, 53100 Siena SI, Italia

Il museo della Contrada della Lupa è inserito nel circuito dei musei toscani e riceve ogni anno numerose visite da parte di gruppi (anche gite scolastiche). I visitatori vengono così introdotti non solo ai tesori dell’arte seicentesca senese, ma anche agli aspetti sociali e antropologici connessi alla vita di contrada e al Palio. Nell’Oratorio si possono ammirare un ciclo di affreschi dedicato alla vita di Giobbe , nel Cappellone si trova un un grande affresco  di inizio Seicento.

Nella Cripta sono conservati tutti i Palii vinti dalla contrada, nella Sala dei Paramenti sacri  gli antichi arredi della Compagnia di San Rocco, nelle  Sale delle Armature e delle Monture  una raccolta dei costumi storici della contrada e nella Sala delle Riunioni  tutti i masgalani vinti.

Curiosità: nel museo è conservata una fotografia di Giuseppe Garibaldi dedicata al fantino Mario Bernini,che vinse il Palio del 1867, a cui assistette l’eroe dei due mondi.

Info: contradadellalupa.it

I Comuni di Terre di Siena