Palazzo Corboli e il Museo Archeologico e d’Arte Sacra

Dalla Civiltà etrusca alle grandi opere dei Maestri senesi

Corso Giacomo Matteotti, 122, 53041 Asciano SI, Italia

Informazioni

Orari di apertura:

dal 1 ottobre al 31 marzo
sabato, ore 14-17
domenica e festivi, ore 10-13 e 14-17

dal 1 aprile al 30 settembre
sabato, domenica e festivi, ore 10-13 e 14-18

museisenesi.org

Palazzo Corboli situato nel centro storico di Asciano è già di per sé un’opera d’arte. Ricco di affreschi di inestimabile pregio, ospita al suo interno il Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra. Il percorso museale propone una raccolta di notevoli testimonianze di scultura lignea dipinta tra cui un Crocifisso di Giovanni Pisano e l’Annunciazione di Francesco di Valdambrino.

Inoltre possiede una considerevole collezione di dipinti su tavola realizzati dai grandi maestri del Trecento e Quattrocento senese come: Ambrogio Lorenzetti, il Maestro dell’Osservanza, Pietro di Giovanni d’Ambrogio, Matteo di Giovanni e Giovanni di Paolo.

Photo Credit: Linda Frosini

Photo Credit: Linda Frosini

Il Museo accoglie anche arredi sacri e oggetti provenienti dalle numerose chiese del territorio, oltre ad una collezione di ceramiche, testimonianza di una mai dimenticata tradizione artigianale.
Il secondo ed il terzo piano sono dedicati alla Sezione Archeologica, che conserva le antiche tracce che documentano gli insediamenti etruschi dell’Alta Valle dell’Ombrone.

I Comuni di Terre di Siena