Palazzo Corboli e il Museo Archeologico e d’Arte Sacra
Dalla Civiltà etrusca alle grandi opere dei Maestri senesi
Informazioni
Orari di apertura:
dal 1 novembre al 31 marzo
sabato, ore 14-17
sabato, domenica e festivi: 10-13 | 14-17
dal 1 aprile al 31 ottobre
Da Mercoledì a Domenica e festivi: 10-13 | 15-19
Aperto tutto l’anno su prenotazione
Palazzo Corboli situato nel centro storico di Asciano è già di per sé un’opera d’arte. Ricco di affreschi di inestimabile pregio, ospita al suo interno il Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra. Il percorso museale propone una raccolta di notevoli testimonianze di scultura lignea dipinta tra cui un Crocifisso di Giovanni Pisano e l’Annunciazione di Francesco di Valdambrino.
Inoltre possiede una considerevole collezione di dipinti su tavola realizzati dai grandi maestri del Trecento e Quattrocento senese come: Ambrogio Lorenzetti, il Maestro dell’Osservanza, Pietro di Giovanni d’Ambrogio, Matteo di Giovanni e Giovanni di Paolo.
Il Museo accoglie anche arredi sacri e oggetti provenienti dalle numerose chiese del territorio, oltre ad una collezione di ceramiche, testimonianza di una mai dimenticata tradizione artigianale.
Il secondo ed il terzo piano sono dedicati alla Sezione Archeologica, che conserva le antiche tracce che documentano gli insediamenti etruschi dell’Alta Valle dell’Ombrone.