terre di siena

Palazzo Pubblico

Il simbolo del potere politico della città domina Piazza del Campo

Il Campo, 53100 Siena SI, Italia

Palazzo Pubblico, edificato approssimativamente tra 1297 e il 1310, fu fatto costruire dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena, come propria sede. L’edificio domina Piazza del Campo con la sua facciata in pietra e laterizio, e l’iconica Torre del Mangia che fu aggiunta nel trecento, così come la Cappella in marmo, realizzata nel 1352 come ringraziamento alla Madonna per la fine della peste che flagellò la città per circa un decennio.

Il Museo Civico si trova al primo piano, qui sono conservati i capolavori dell’arte senese, quali Gli Effetti del Buon Governo e del Cattivo Governo, il ciclo di affreschi realizzato da Ambrogio Lorenzetti che raffigurano una città dove regna la pace grazie ad un buon governo appunto, messa a confronto con una versione della stessa città mal governata da un’amministrazione corrotta che porta miseria e rovina. All’interno del museo è possibile anche ammirare una delle opere più importanti del Trecento in Italia: La Maestà di Simone Martini, che raffigura la Madonna col bambino circondata da angeli e santi.

Sempre al primo piano si trova lo splendido Teatro dei Rinnovati, mentre salendo al secondo piano si trova la sala del Consiglio Comunale e la suggestiva Loggia dei Nove che ci regala uno splendido affaccio sulla piazza del Mercato e sul panorama retrostante, dove si trova l’ Orto de’ Pecci. Qui nelle giornate più limpide si può vedere tutta la campagna a sud di Siena fino a scorgere le vette dell’Amiata.

 

Vuoi saperne di più su Palazzo Pubblico? Scoprilo su Palazzo pubblico di Siena – Visit Siena Official

I Comuni di Terre di Siena