Site Transitoire Asciano

Site Transitoire

Un luogo magico nel cuore delle crete senesi

53041 Asciano SI, Italia

Il Site Transitoire è un’opera d’arte, immersa nelle creti senesi tra le Località di Leonina e Mucigliani, nel comune di Asciano.

 

Nel 1993 l’artista francese Jean-Paul Philippe installo’ questa scultura in pietra, composta da differenti elementi: una sedia che accoglie il viandante, un banco o sarcofago e una grande finestra all’interno della quale, il disco solare tramonta, il giorno del solstizio d’estate. Proprio durante il giorno del solstizio d’estate il sole tramonta nell’ appiombo della grande finestra in pietra, creando uno spettacolo veramente incantevole.
La scultura è stata  realizzata durante 3 anni dal 1990 al 1993, i tre elementi di cui è composta sono antropomorfi e rappresentano in astratto le tre attitudini dell’uomo che sono: seduto, sdraiato e in piedi. Questa è collocata in un luogo silenzioso, in cui arte e natura si incrociano, generando un’ incredibile vista sulle Crete senesi.

L’artista racconta così la sua opera: “Compiendo quel gesto, installando quelle pietre, mi resi conto che disegnavano nella luce e nello spazio i limiti di una casa: una dimora senza mura e dalla soglia invisibile. A terra alcune lastre, una sedia per accogliere il passante, un banco, una finestra e per tetto la volta celeste”.

Si ricorda che il Site Transitoire è un’opera d’arte da trattare con rispetto. Per goderne appieno ti consiglio di posteggiare all’inizio della strada sterrata e ammirare il percorso lungo le Crete Senesi sino a raggiungere il Sito. Una volta raggiunto puoi scoprire la sua magia sedendoti solamente sulla “sedia” e non sulle altre installazioni. Un’ ultima raccomandazione: non è un’ area Pic Nic.

 

I Comuni di Terre di Siena