cosa-vedere-ad-asciano

Cosa vedere ad Asciano e dintorni

Immerso nella natura, il comune di Asciano è un piccolo gioiello risalente all’epoca medievale che, ancora oggi, attira numerosi turisti ogni anno. La bellezza del territorio circostante e l’unicità delle Crete Senesi rendono questo luogo una metà ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, ma anche è pronto a scoprire tutte le ricchezze dell’arte medievale. Per non perdersi nessuna delle meraviglie che questo territorio ha da offrire, ecco alcuni consigli su cosa vedere ad Asciano e dintorni. 

Luoghi da visitare ad Asciano

Asciano rappresenta, con le sue stradine e il piccolo centro storico, il tipico borgo medievale dalla bellezza senza tempo. Situato nel cuore delle colline senesi, a pochi chilometri di distanza da Siena, Asciano offre molti luoghi d’interesse e attrazioni. Scopriamo insieme quali sono i luoghi da visitare ad Asciano che non puoi assolutamente perderti.

 Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco, nota anche con il nome di chiesa di San Lorenzo, fu eretta nella seconda metà del XIII secolo sulle rovine di un vecchio castello longobardo. Oggi, rappresenta una delle principali costruzioni realizzate in stile francescano: la sua costruzione risale allo stesso periodo in cui venne edificata la Basilica di San Francesco ad Assisi. Nel corso del tempo, soprattutto tra il XVII e il XVIII, subì alcuni ammodernamenti influenzati dall’epoca barocca, come l’aggiunta di alcuni altari e la chiusura definitiva della maggior parte dei finestroni gotici. 

L’esterno della chiesa è caratterizzato da una facciata a capanna con una finestra rettangolare che sostituisce il tipico rosone gotico. L’interno è costituito da un’unica e ampia navata di cui le pareti sono ornate con affreschi risalenti al XII secolo, che rappresentano temi cristologici e alcuni episodi della vita di San Francesco.

Museo Corboli 

Il museo Palazzo Corboli è situato nel centro storico del borgo medievale di Asciano. Ubicato in uno splendido palazzo medievale, una volta residenza della famiglia nobile Bandinelli, oggi conserva alcuni dei principali capolavori dell’arte etrusca e medioevale. L’esposizione del museo si sviluppa su tre piani; nella prima sala è possibile ammirare alcuni affreschi della chiesa di San francesco che, nel corso del tempo, per preservarli al meglio, sono stati trasferiti all’interno del museo. 

Oltre a questa collezione, nella sezione archeologica, si possono ammirare alcuni reperti e testimonianze risalenti all’epoca etrusca e romana, rinvenuti durante degli scavi nell’insediamento etrusco dell’Alta Valle dell’Ombrone. 

 Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

L’ Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è situata nel cuore delle suggestive Crete Senesi e dista pochi chilometri dal borgo medievale di Asciano. La costruzione dell’imponente edificio risale all’epoca medievale, quando un giovane nobile di una famiglia senese decise di abbandonare le sue ricchezze per dedicarsi, proprio in questo suggestivo territorio, ad una vita solitaria. 

Da quel momento, numerosi pellegrini e viandanti resero questo affascinante luogo una meta privilegiata dove, in seguito, venne fondata la congregazione dei monaci benedettini olivetani. Oggi, è un sito di grande fascino che attira numerosi turisti. 

Crete Senesi 

Nei dintorni del comune di Asciano è possibile ammirare una delle straordinarie meraviglie paesaggistiche del territorio toscano, le Crete Senesi. Formatosi grazie all’erosione di acqua e pioggia, queste colline d’argilla riescono ad attirare numerosi turisti e appassionati di natura provenienti da ogni parte d’Italia. Lo spettacolo paesaggistico è, infatti, assicurato e varia in forme e colori con il mutare delle stagioni. Da queste suggestive colline è possibile apprezzare la bellezza del territorio toscano e in lontananza il magico borgo medievale di Siena. 

 Prenotare una degustazione 

La Toscana rappresenta una delle regioni leader nella produzione del vino. Dal suo vasto territorio vengono prodotte alcune dell’etichette vinicole più conosciute in Italia e nel mondo come, per esempio, Il Brunello di Montalcino DOCG, Il Chianti DOCG, Il Nobile di Montepulciano, La Vernaccia di San Gimignano e il Morellino di Scansano. Ecco perché, per godere appieno di questo meraviglioso territorio, è anche possibile prenotare per una degustazione di vini. La visita in una cantina offre la possibilità di scoprire come queste eccellenze vengono prodotte e di assaggiare e assaporare, insieme a piatti della cucina tipica, i migliori vini toscani. 

Tour fotografico al tramonto 

Paesaggi naturali di straordinaria bellezza e una vista suggestiva sulle colline senesi sono due elementi che caratterizzano il magnifico comune di Asciano e i suoi dintorni. Un territorio ricco di storia e tradizioni, caratterizzato da capolavori naturali, come Le Crete Senesi, ma anche da spettacolari opere d’arte, come il Sito Transitoire realizzato dall’artista francese Jean-Paul Philippe. Insomma, il luogo perfetto per regalarsi un magico tour fotografico al tramonto. Per gli appassionati di fotografia, ma anche per chi semplicemente ama osservare e ammirare la natura, questo tour è la scelta perfetta. 

Cosa vedere vicino ad Asciano: la città di Siena

Situata a pochi chilometri di distanza dal comune di Asciano, la città medievale di Siena è una meta immancabile per chi vuole scoprire appieno le meraviglie e le tradizioni del territorio toscano. Unica nel suo genere, negli anni è riuscita a mantenere inalterato il suo splendore originale e ancora oggi attira milioni di turisti l’anno. 

Se ci si trova ad Asciano, Siena è una tappa da non mancare nel tour della Toscana! 

I Comuni di Terre di Siena