Cosa vedere a Buonconvento
Buonconvento è un suggestivo borgo medievale situato in Val d’Arbia, in provincia di Siena, nel cuore della Toscana. Celebre per la sua posizione strategica tra i fiumi Arbia e Ombrone, lungo la via Francigena, Buonconvento è stato per anni un luogo di passaggio, di incontri e di scambi tra numerose culture.
Oggi è uno dei borghi medievali più caratteristici della Toscana, con le sue strette stradine lastricate e le tipiche mura medievali che la circondano. Ricca di storia e tradizioni, Buonconvento offre numerosi monumenti e attrazioni che permettono ai visitatori di immergersi nella storia, nella cultura e nell’arte della Toscana medievale. Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere a Buonconvento e dintorni.
Buonconvento: luoghi da visitare
Il borgo di Buonconvento, a pochi chilometri di distanza dalla città medievale di Siena, con il suo patrimonio artistico e culturale rappresenta una tappa immancabile per chi vuole riscoprire le antiche tradizioni medievali. Il borgo, ricco di storia e cultura, offre la possibilità di scoprire numerosi luoghi e attrazioni; dalle mura medievali e dal centro storico fino ai monumenti ed edifici antichi. Scopriamo insieme tutti i luoghi da visitare a Buonconvento.
Palazzo Comunale e Museo d’Arte Sacra
Nel centro storico di Buonconvento si trovano il Palazzo Comunale, sede del Comune, e il Museo d’Arte Sacra. Simbolo di storia e tradizioni, il Palazzo Comunale, è uno degli edifici storici più importanti del borgo. Sulla sua facciata, realizzata in mattoni rossi, si possono trovare i 25 stemmi degli antichi podestà che dal 1270 governarono Buonconvento.
Il Museo d’Arte Sacra è uno dei musei più importanti del borgo, ospitato nell’ottocentesco Palazzo Ricci-Socini ristrutturato per volontà della famiglia Ricci. Al suo interno è possibile ammirare una collezione d’arte religiosa con quadri risalenti dal 14° al 19° secolo, provenienti da molte chiese delle Val d’Arbia. Il Museo è aperto il mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e il weekend dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:00.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Con la sua imponente facciata in mattoni rossi, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo spicca tra gli edifici del centro storico di Buonconvento. Probabilmente costruita nel 1103, come attesta una targa in pietra posizionata sul lato sinistro della facciata, è la chiesa principale del borgo. La facciata in mattoni rossi è costruita nel tipico stile barocco senese, mentre l’interno della chiesa è stato completamente ristrutturato tra il 1702 e il 1705 seguendo lo stile eclettico tipico di quel periodo. La maggior parte delle opere d’arte contenute originariamente al suo interno oggi sono esposte al Museo d’Arte Sacra; solo alcune come, per esempio, “La Madonna in trono col Bambino” di Matteo di Giovanni, abbelliscono ancora le mura interne della chiesa.
Museo della Mezzadria
Il Museo della Mezzadria di Buonconvento è un museo unico nel suo genere; infatti, lo scopo di questa esposizione era documentare e far rivivere il mondo rurale, ormai scomparso, che per secoli ha caratterizzato il paesaggio toscano e questo piccolo borgo medievale. Il nome deriva dall’attività della mezzadria, cioè quando il proprietario terriero affidava i suoi terreni a un contadino e si dividevano in due i frutti del terreno.
La mostra è realizzata in un antico granaio e grazie a foto d’epoca, attrezzature agricole originali, musiche, filmati e documenti d’archivio regala un’esperienza unica e autentica che permette a chiunque visiti il museo di immergersi in antiche tradizioni ormai scomparse. Il costo del biglietto è di 3 euro a persona e gli orari di apertura del museo sono da mercoledì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e durante il weekend dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Castello di Bibbiano
Immerso tra le colline della Valle dell’Ombrone, il Castello di Bibbiano è uno degli edifici storici meglio conservati della campagna toscana. Situato a pochi chilometri di distanza da Buonconvento, grazie alla sua posizione strategica, offre una vista mozzafiato sulle colline senesi e sui vigneti circostanti. Questo antico castello risale al 850 d.c. quando fu costruito per volere di un conte longobardo di nome Guinigi di Reghinari.
Nel corso del tempo venne danneggiato e restaurato numerose volte, per esempio nel XVI° secolo quando venne acquistato dal cardinale Raffaello Petrucci che lo fece restaurare da Baldassarre Peruzzi, il quale dipinse una splendida Madonna all’interno del castello. Questo antico edificio conserva ancora oggi il tipico aspetto di un castello medievale, con alte cinte murarie, un ponte levatoio e due torri. Attualmente è una residenza privata, per questo motivo è visitabile solo dall’esterno.
Cosa visitare nei dintorni di Buonconvento
Percorrendo pochi chilometri è possibile raggiungere la meravigliosa città di Siena, uno dei borghi medievali più caratteristici e suggestivi di tutta la Toscana. Celebre per i suoi palazzi medievali e per il Palio di Siena, è una cittadina ricca di fascino dove il tempo non sembra essere mai passato. Ecco perché è una tappa immancabile per chi vuole scoprire le antiche bellezze del Medioevo assaporando i tipici piatti della cucina senese.