9.1 La battaglia di Montaperti (4 settembre 1260): i luoghi della città

Cammini e Outdoor

Tra sentieri e cammini alla scoperta delle Terre di Siena

Le Terre di Siena sono un meraviglioso palcoscenico naturale che a seconda delle stagioni si tinge di colori unici che tracciano percorsi tutti da scoprire.

 Pianificare la propria vacanza  nelle Terre di Siena vuol dire viaggiare a ritmo lento e cogliere l’opportunità di apprezzare e gustare al meglio le meraviglie naturalistiche che questo territorio sa offrire. La scelta è ampia e variegata: dai cammini ai percorsi in bici che consentono agli appassionati di ammirare il paesaggio e godersi un’insolita avventura, percorrendo quei sentieri che da secoli vengono attraversati da milioni di pellegrini. 

Il più conosciuto è senza dubbio la Via Francigena, lo storico itinerario che collegava Canterbury a Roma. 120 km di bellezza tra borghi medievali e dolci colline, filari di cipressi e boschi d’ombra dove riposare. Vi è poi la Via Lauretana con il tratto tra Siena e Asciano nelle splendide Crete Senesi e infine la Via Romea il collegamento tra Siena e Firenze, crocevia delle vie storiche della Toscana. 

Un territorio tutto da scoprire, a piedi o in bici, curva dopo curva, lasciandosi guidare dalla magia delle colline senesi.


La Via Francigena


La Via Lauretana


Terre di Siena, terre mistiche


Siena, ogni strada un segreto


Siena, città di antichi mestieri


Camminando tra lapidi e iscrizioni


Uno scrigno di sapori da scoprire


Il secolo inedito di Siena


Pedalando nella storia


Siena, percorrendo le vie dell’anima


Siena in armi


Altre attività