3.1 Le botteghe storiche di Siena

Cammini e Outdoor

Tra sentieri e cammini alla scoperta delle Terre di Siena

Le Terre di Siena sono un meraviglioso palcoscenico naturale che a seconda delle stagioni si tinge di colori unici che tracciano percorsi tutti da scoprire.

 Pianificare la propria vacanza  nelle Terre di Siena vuol dire viaggiare a ritmo lento e cogliere l’opportunità di apprezzare e gustare al meglio le meraviglie naturalistiche che questo territorio sa offrire. La scelta è ampia e variegata: dai cammini ai percorsi in bici che consentono agli appassionati di ammirare il paesaggio e godersi un’insolita avventura, percorrendo quei sentieri che da secoli vengono attraversati da milioni di pellegrini. 

Il più conosciuto è senza dubbio la Via Francigena, lo storico itinerario che collegava Canterbury a Roma. 120 km di bellezza tra borghi medievali e dolci colline, filari di cipressi e boschi d’ombra dove riposare. Vi e poi la Via Lauretana con il tratto tra Siena e Asciano nelle splendide Crete Senesi e infine la Via Romea il collegamento tra Siena e Firenze, crocevia delle vie storiche della Toscana. 

Un territorio tutto da scoprire, a piedi o in bici, curva dopo curva, lasciandosi guidare dalla magia delle colline senesi.


La Via Francigena


La Via Lauretana


Siena, ogni strada un segreto


Siena, città di antichi mestieri


Altre attività