Photo © Antonio Cinotti

Da San Quirico d’Orcia a Radicofani

Panorami mozzafiato ed acque termali lungo la Via Francigena

Una tappa impegnativa di 33,02 km, quella che ha inizio da San Quirico d’Orcia e che si percorre in circa 7 ore, con salite e discese che attraversano le tipiche colline della Val d’Orcia.

Attraversando campagne sconfinate si raggiunge Bagno Vignoni, piccolo borgo fortificato, famoso per la grande vasca monumentale di acqua termale. Con una piccola deviazione si raggiunge Castione d’Orcia, il cui centro storico merita certamente una visita.

Un lungo tratto di salite e discese immerso nelle valli dei fiumi Orcia e Paglia conduce all’antico ospedale Le Briccole. Qui ha inizio una salita impegnativa verso Radicofani (punto tappa), a 790 metri di altitudine.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni – Credit Antonio Cinotti

Bagno Vignoni, antico borgo immerso nel  Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia, è uno dei luoghi più famosi e suggestivi della Toscana. Le acque termali che sgorgano in questo luogo erano utilizzate fin dall’epoca romana per scopi medici, si pensi che nella bellissima vasca cinquecentesca che si trova nel centro del paese si bagnarono Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico.

Castiglione d’Orcia

Nel cuore della splendida Val d’Orcia, immersa tra le colline argillose alle pendici del Monte Amiata, si trova il comune di Castiglione d’Orcia. Nella zona montana si sono sviluppati i paesi di Vivo d’Orcia e Campiglia d’Orcia, mentre ad una quota inferiore, si trova Bagni San Filippo, famoso per le sue acque termali. Nella zona più collinare sorgon Rocca d’Orcia e Castiglione d’Orcia.

Radicofani

Radicofani, posta su un colle a quasi 900 metri sul mare, è stata per secoli una delle piazzeforti più importanti d’Italia. Dalla Rocca si può ammirare un bellissimo panorama, e, scendendo nel borgo, si può ammirare la chiesa romanica di San Pietro, danneggiata dalla guerra e restaurata nel 1946. Nella parte alta del borgo sorge il Palazzo Pretorio, di fronte al quale si osserva il grande Ospizio che per secoli ha accolto i pellegrini che percorrevano la Via Francigena. 

 

 

I Comuni di Terre di Siena