Photo © Antonio Cinotti

Come prepararsi al pellegrinaggio

Prepara la tua avventura lungo l’antica Via Francigena

La Via Francigena, l’antico cammino che da Canterbury porta a Roma, può essere affrontato come un viaggio alla ricerca di sé stessi oppure come un’avventura sportiva per mettersi alla prova.
Qualunque sia il tuo scopo, è importante pianificare il viaggio in anticipo e preparare con attenzione i bagagli.

1. Definisci il programma
La prima cosa da fare è individuare il periodo del viaggio. L’inverno e l’autunno sono le stagioni fisicamente più difficile, il freddo e l’umidità rendono il viaggio una sfida, un’avventura impegnativa per chi desidera mettersi davvero alla prova. La primavera ha un clima mite e la natura è nel suo periodo più bello, passeggiare in mezzo ai campi in fiore sarà certamente un gran piacere. Infine l’estate, la stagione più affollata e calda, dove però i giorni sono più lunghi quindi avrai più ore di luce disponibili.
La seconda cosa da decidere è quanti giorni vuoi dedicare al pellegrinaggio. Se hai poco tempo a disposizione ricordati che le tappe presenti nelle Terre di Siena sono raggiungibili in un giorno (quelle più brevi persino in 3 ore). Le tappe che attraversano le Terre di Siena sono 7 per un totale di 184 km, ognuna di esse offre al pellegrino panorami unici, borghi storici e antichi castelli.

2. Scegli la destinazione e il tragitto
Una volta decisa la durata durata e periodo del viaggio, individua le tappe che rispondono ai tuoi obiettivi e ai tuoi interessi. Controlla il tempo di percorrenza, le distanze e il grado di difficoltà, individua i punti di sosta lungo il cammino.

Consulta il sito ufficiale della Francigena: viefrancigene.org

3. Allenati e scegli le scarpe adatte

La Via Francigena è impegnativa, quindi è necessaria una buona preparazione fisica. Tuttavia, se decidi di percorrere una tappa facile, non devi prepararti in anticipo. Scegli scarpe da trekking adatte, di cui sei sicuro della comodità.

4. Cosa mettere nello zaino

Prima di iniziare il viaggio, procurati uno zaino capiente ma leggero (solitamente si consiglia di non esagerare con il peso complessivo e portare al massimo 7-8 kg sulle spalle).
Porta solo cose utili: biancheria, vestiti, kit pronto soccorso, coltellino svizzero, torcia elettrica, crema antizanzare, crema solare, impermeabile e il passaporto del pellegrino (un documento che i pellegrini compilano lungo il viaggio come ricordo di questa esperienza).

5. Porta con te il tuo spirito d’avventura!
La via Francigena ha una segnaletica specifica, ma lungo il percorso troverai anche altre strade e percorsi alternativi con simboli diversi, presta quindi attenzione alle strade che imbocchi per non perdere l’orientamento. Ora sei pronto per la tua grande avventura!

 

I Comuni di Terre di Siena