Orto de’ Pecci
Uno spazio verde nel cuore di Siena
Informazioni
Via di Porta Giustizia 39 – 53100 Siena
Tel. 0577 222201
info@ortodepecci.it
L’Orto de’ Pecci si trova nel centro storico di Siena, a poche centinaia di metri di distanza da Piazza del Campo, dove si nasconde un angolo verde di pura campagna.
Un luogo splendido dove passare un pomeriggio rilassante di cui però, neanche i senesi spesso ne conoscono l’affascinante storia: durante il Trecento, i condannati a morte attraversavano l’orto passando da Porta Giustizia per andare ad essere giustiziati. In passato, inoltre, l’Orto de’ Pecci era parte dell’Ospedale Psichiatrico, dove i ricoverati coltivavano frutta e verdura per il fabbisogno di tutta la struttura e badavano agli animali da cortile dell’Ospedale.
Oggi l’orto è uno spazio ideale per tutti: per le famiglie con bambini in cerca di un luogo verde, per chi cerca un po’ di relax durante la visita della città, oppure per chi vuole scoprire un luogo unico nel quale è stato ricostruito un antico orto urbano medievale.
L’orto è inserito anche all’interno del circuito delle fattorie didattiche della Provincia di Siena. Qui i bambini possono imparare a conoscere la campagna ed entrare in contatto con gli animali, e apprendere le differenze tra le coltivazioni del passato e quelle di oggi grazie alla presenza dell’orto medievale e dell’orto biologico.
Vuoi sapere di più sull’orto dei Pecci? Scoprilo su Porta giustizia e Orto dei pecci – Visit Siena Official