Ribollita alla senese

Enogastronomia

Scopri tutti i sapori delle Terre di Siena

Un connubio di gusto e tradizione, fra antiche ricette e prodotti di eccellenza. Da sempre, infatti, il territorio senese incanta con la sua ricca offerta enogastronomica turisti provenienti da tutto il mondo. La genuinità è l’ingrediente base di una cucina sana, semplice e varia. 

Olio, vino, salumi e dolci della tradizione: sono queste le eccellenze della gastronomia senese. Dal Pan co’ Santi alla bistecca di chianina, fino ai pici col ragù di cinta.  

Certamente non si può lasciare questa terra senza aver assaggiato alcuni piatti storici come i crostini di milza, la zuppa di fagioli, le pappardelle con la lepre, la carne Chianina, una razza bovina pregiata tipica del senese, di cui è particolarmente saporita la bistecca. Passeggiando per le vie di Siena non mancano le occasioni per cedere alle tentazioni. Nei forni e nelle pasticcerie si possono acquistare dolci appena sfornati, preparati seguendo ricette antiche e tramandate da generazioni:  come il Pan co’ Santi, i ricciarelli e i cantuccini.

La campagna che abbraccia Siena, offre poi la possibilità di degustare i vini più famosi al mondo come il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e i rossi del Chianti: produzioni uniche immerse fra vigneti e aziende agricole che non hanno mai abbandonato le antiche tecniche della tradizione contadina. 

Semplicità e genuinità  gli ingredienti base di una tradizione enogastronomica tutta da gustare.


Scopri i nostri prodotti tipici


Alcune delle nostre ricette