Gli antichi grani delle Crete Senesi
Il risultato dell'amore per le materie prime
Nel comune di Asciano, cuore delle Crete Senesi, si produce una pasta eccellente, realizzata con grani antichi selezionati “Cappelli”.
Sono i soci del Consorzio Pastasciano che selezionano e coltivano questi grani antichi, sempre nel rispetto di un rigoroso disciplinare, per far sì che la pasta prodotta garantisca al consumatore, sicurezza del prodotto, un’alta qualità nutrizionale e ricchezza di sapore. Come risultato si ottiene una vera e propria prelibatezza per il palato.
La lavorazione è caratterizzata da una conoscenza profonda del prodotto, abbinata all’antica strumentazione che viene ancora oggi utilizzata nel pastificio. Grazie all’ampia gamma di stampi in bronzo i produttori riescono a trafilare circa 40 formati diversi di pasta, ottenendo così una vasta offerta arricchita anche da prodotti realizzati con semole diverse e con la sfoglia all’uovo.
Ogni tipo di grano viene pastificato secondo il metodo classico, persino i grani più antichi ormai divenuti rari. Questi grani antichi, infatti, sono riconosciuti dal nostro organismo e “passati” come buoni, tanto da permetterne la digeribilità senza produrre intolleranze.
Il grano Cappelli
Varietà di Grano “Cappelli”. Un grano duro, antico, selezionato, più forte e resistente di quelli moderni. Il Grano Cappelli non necessita, quindi, di trattamenti chimici, a discapito di una produttività più bassa. Non ha mai subito alterazioni tecniche di manipolazione genetica. Per questi motivi, il “Senatore Cappelli” viene coltivato solo da chi vuole ottenere qualità e livelli nutrizionali eccellenti per una sana alimentazione.