DOC Val d’Arbia
Un bianco nella terra dei rossi
La DOC Val d’Arbia è un vino moderno ma di antica tradizione. Si estende sia sulla zona del Chianti Classico sia su quella del Chianti Colli Senesi fino alla Val d’Arbia. Il Vino bianco di questa DOC oggi si ottiene secondo le più moderne tecniche di vinificazione ma trae origine da quello che un tempo era il Chianti bianco.
Storicamente la zona della Val D’Arbia è sempre stata un’area di eccellenza per la coltivazione della vite e del vino. In epoca medievale lo testimoniano i numerosi affreschi, successivamente la viticoltura ha sempre rivestito un ruolo cruciale nell’economia agricola della zona.
Il Vino DOC Val d’Arbia ha ottenuto la Denominazione nel 1985. Al colore si presenta con un giallo paglerino tenue, con riflessi verdognoli e profumo delicato. Il Vin Santo presenta un colore dal paglierinoi all’ambrato, profumo intenso e caratteristico.
Questo vino è ottimo come aperitivo, o per accompagnare piatti di pesce, di verdure, minestre e carni bianche. Il Vin Santo, invece, è ideale per gustare la pasticceria senese o come vino da meditazione.