Il tartufo
Il diamante bianco delle Crete Senesi
Il Tartufo si può raccogliere in tutta la provincia di Siena. Quello più rinomato, però, è certamente quello che sia trova in uno dei paesaggi più suggestivi d’Italia, le Crete Senesi.
In Toscana si chiama il “Diamante Bianco”, perché è sicuramente tra i più pregiati in Italia era anche fra i tartufi più costosi in assoluto. i luoghi del tartufo Bianco vanno scoperti percorrendo, lentamente, la strada che da Siena si snoda verso sud, toccando Taverne d’Arbia, Asciano, sino a San Giovanni d’Asso.
Un’esperienza indimenticabile la potrete fare vagando tra le Crete Senesi, lasciandovi guidare dagli esperti locali, abilissimi cercatori. Potrete accompagnare il tartufaio con i suoi inseparabili cani laghetto, che naso a terra, vanno alla ricerca delle diverse tipologie di tartufo qui esistenti. Sarà un’esperienza naturalistica unica ed indimenticabile.
Le dimensioni del tartufo variano da quelle piccolissime, di un chicco di riso, sino a quelle, eccezionali di un’arancia. L’aroma forte e gradevole è inconfondibile. La raccolta è consentita tra settembre e dicembre. Ogni anno nel mese di dicembre, durante il ponte dell’immacolata, una grande mostra mercato celebra ad Asciano le straordinarie qualità esaltandole con i suoi sapori e i contrasti offerti dai prodotti autunnali, affidando preziosi tuberi alle mani sapienti dei migliori chef stellati.