ll palio e i suoi “assassini”

Il programma include:

  • 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • Aperitivo di benvenuto (venerdì)
  • Guida per l’intera giornata del tour (sabato)
  • Ingressi ai Musei di Contrada e alla Sala dei Costumi (sabato)
  • Pranzo presso la scuderia di Giovanni Atzeni detto “Tittia” (sabato)
  • Cena al ristorante (sabato)

Euro 600,00 * per persona, in camera doppia

*con Hotel Palazzetto Rosso e Hotel Athena + euro 100,00 con Grand Hotel Continental e Hotel Certosa di Maggiano. (Prezzi validi per minimo due partecipanti)

Extra: trasferimenti privati su richiesta

Date disponibili:
23-24-25 luglio
13-14-15-27-28-29 agosto
3-4-5-24-25-26 settembre
8-9-10-22-23-24 ottobre

Per info e prenotazioni: esperienzeuniche@conventionbureau.siena.it

 

PROGRAMMA

Venerdì
Arrivo individuale a Siena. Sistemazione e check-in nella struttura prestabilita. Nel tardo pomeriggio incontro dei partecipanti con l’assistente per breve briefing di benvenuto e a seguire aperitivo presso una spettacolare location nel cuore di Siena. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Sabato
Colazione in hotel. Incontro con la guida e a piedi si raggiungerà il Museo di una Contrada (sarà comunicato alla conferma).
Oltre ai drappelloni dei Palii vinti, ciascuna Contrada mostra masgalani, vecchie e nuove monture, antiche bandiere, arredi sacri, capolavori d’arte e singolari ricordi di ogni epoca. La stanza più bella è sempre la monumentale Sala della Vittorie, che spesso funge anche da salone delle adunanze del Consiglio Generale. Si prosegue con la visita della Sala dei Costumi di Palazzo Comunale. Un percorso di visita che racconta i rinnovi delle monture del 1904, 1928, 1955, 1981 e 2000, dando la possibilità di ammirare il pregio dei tessuti e scoprire aneddoti e curiosità. Al loro interno si trovano gli oltre trecento costumi del Comune indossati dai 14 gruppi di figuranti, che fanno il loro ingresso in Piazza del Campo al primo rintocco del Campanone della Torre del Mangia. Al termine ci sposteremo verso sud per conoscere da molto vicino uno dei maggiori protagonisti contemporanei del Palio: visiteremo infatti la scuderia di Giovanni Atzeni detto “Tittia”, vincitore di ben 6 “carriere”. Vedremo come allena gli splendidi cavalli e non mancherà di raccontarci aneddoti  e curiosità legati alla sua carriera di fantino. Pranzo presso la proprietà con le specialità del territorio.
Al termine, rientro a Siena, tempo a disposizione per cambiarsi e cena al ristorante. Pernottamento in hotel.

DOMENICA
Colazione in hotel. A seguire saluti  e tempo libero a disposizione per proseguire con una visita individuale della città o per ripartire verso la propria residenza.

I Comuni di Terre di Siena