Visita guidata ai bottini di Siena

Scopri i Bottini di Siena

Siena nasconde una città sotterranea, un labirinto di cunicoli scavati nel sottosuolo lungo oltre 25 km.
Si tratta dell’antica rete di acquedotti che ancora oggi alimenta le fonti storiche cittadine: i Bottini di Siena.
Se stai cercando un’esperienza insolita da vivere a Siena, sicuramente non puoi lasciarti scappare la possibilità di scendere nel sottosuolo della città e scoprire il fascino e l’ingegno di questa bellezza storica così particolare.

VISITE GUIDATE

Visite guidate in collaborazione con l’associazione “La Diana”
La visita prevede un massimo 10 persone; costo del biglietto 20 euro intero, 10 ridotto (ragazzi da 11 a 19 anni – over 65 – studenti e residenti nel Comune di Siena); gratuito per le scuole del Comune di Siena e bambini sotto 11 anni. Si sconsiglia la visita nei Bottini di Siena ai minori di otto anni, a portatori di handicap e a tutti coloro soffrono di patologie cardiache, respiratorie o claustrofobia.

PRENOTA ON-LINE LA TUA VISITA AI BOTTINI
Oppure scrivi a ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.

Una visita esclusiva

Le visite ai bottini non sono disponibili tutto l’anno e gli ingressi sono limitati a 1.000 visitatori l’anno. Le prenotazioni sono possibili solo in alcuni giorni della settimana (solitamente il sabato e/o la domenica e in precise fasce orarie).

Per questo motivo le disponibilità terminano rapidamente o non è sempre possibile riuscire a prenotare la visita desiderata.

 

Alternativa ai Bottini

Il Museo dell’Acqua di Siena include nella sua visita un’interessante escursione all’interno del bottino delle Fonti di Pescaia. Un’esperienza particolare che si aggiunge alla visita al museo, più breve rispetto all’esplorazione del tratto centrale dei bottini, ma allo stesso tempo  molto suggestiva e con maggiori disponibilità di ingressi.

SCOPRI IL MUSEO DELL’ACQUA

 

I Comuni di Terre di Siena