Buonconvento
Antico borgo medievale, tappa importante della Via Francigena
Informazioni
Ufficio Informazioni turistiche presso Museo della Mezzadria Senese Piazzale Garibaldi
Tel. 0577 809744
E-mail: prolocobuonconvento@ gmail.com
Il nome Buonconvento deriva dal latino bonus conventus: una felice adunanza di persone che gode della fertilità della terra e dei vantaggi derivanti dalla prossimità ai fiumi Arbia e Ombrone, sull’importante Via Francigena. La via Francigena, che passava nel centro del paese, col tempo è stata impreziosita da palazzi significativi. Alcuni traggono il nome dalle antiche famiglie senesi che vi risiedevano come Palazzo Ricci Socini, splendido esempio di architettura in stile liberty che ospita il Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia.
L’antico borgo di Buonconvento è circondato da storiche mura in mattoni e archetti pensili, realizzate nel 1379, su ordine dei Governatori di Siena. Originariamente il borgo era provvisto solo di due porte di accesso, poste le estremità del Paese: Porta Senese verso nord e Porta Romana sul lato sud, distrutta nel 1944 dai tedeschi in ritirata.
Il borgo è rimasto intatto per secoli, subendo notevoli trasformazioni nell’ ‘800 con la costruzione di nuovi edifici a ridosso delle mura, come ad esempio il Teatro dei Risorti.
Il territorio ospita tre importanti musei: Il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, il Museo della Mezzadria Senese e l’Oratorio della Confraternita della Misericordia.