Murlo

Un borgo dall'aspetto medievale e dalle origini etrusche

Piazza delle Carceri, 17, 53016 Murlo SI, Italia

Informazioni

PRO LOCO
Piazza delle Carceri 17 53016 Murlo (SI)
Tel. 0577 814099

info@prolocomurlo.it

Murlo, borgo di origine etrusca, il cui nome, dal latino murulus (luogo murato), rivela subito la sua natura. Il borgo si trova in una posizione dominante, in cima ad una collina sulla valle del Crevole ricoperta di boschi, confinante con la Val di Merse e la zona delle Crete della Val d’Arbia, affacciandosi sulla valle dell’Ombrone e sul colle di Montalcino.

Il luogo è legato alla misteriosa civiltà etrusca, come testimoniano i ritrovamenti di  Poggio Civitate e Poggio Aguzzo. Tali testimonianze offrono uno spunto di riflessione sulla probabilità di far risalire l’origine del popolo etrusco proprio a Murlo.  Questo luogo, particolarmente ricco di minerali e con un terreno fertile, potrebbe essere stato scelto  come insediamento e non come meta di migrazione, come normalmente si pensa.

Da inserire nel proprio itinerario di viaggio anche il Castello di Murlo che risale al XII secolo ed è situato nel suggestivo paesaggio delle Crete Senesi e le boscose colline della Maremma.

Un’ altra tappa da non mancare è il Museo Archeologico, collocato all’interno del borgo, dove è possibile ammirare l’Antiquarium etrusco di Civitate.

Il territorio circostante prende parte della Riserva Naturale del Basso Merse che include gli ultimi chilometri del fiume Merse e il tratto finale del fiume Farma. La Riserva fu istituita principalmente per proteggere una rarissima specie di lontra, il mammifero con il più alto rischio di estinzione in Italia.

Cosa fare