Sovicille
Borghi, pievi e castelli tra le colline delle Terre di Siena
Informazioni
Punto informazioni
Pro Loco Sovicille
Via Roma, 27 – Sovicille Tel. e fax +390577314503 info@prolocosovicille.it
Il territorio di Sovicille, in gran parte ricoperto da boschi e foreste, ha conservato il suo paesaggio incontaminato per secoli. A sud di Sovicille si trova il fiume Merse, una riserva naturale caratterizzata da una ricca e varia fauna terrestre e fluviale.
Il centro storico del paese, posto ai piedi della Montagnola, è circondato da mura di origine quattrocentesca, e, nel XII secolo fu sede di un castello posseduto dal vescovo di Siena. A pochi chilometri da Sovicille sorge l’antica Pieve di Ponte allo Spino, una delle chiese di età romantica più importanti di tutta la Toscana.
Un’altra pieve romantica si può scorgere nell’antica via del borgo di Rosia, della quale si può ammirare il campanile impreziosito da trifore, bifore e monofore.
Tra i borghi da visitare nel territorio di Sovicille, merita una citazione Torri, famoso per la sua abbazia, della quale è possibile visitare la basilica trecentesca e il bellissimo chiostro. Il borgo di Stigliano, con le sue tre colline occupate da altrettante torri o fortilizi; Brenna, lambita dal fiume Merse e meta estiva di bagnanti; Orgia, un tempo sede di un temibile castello degli Ardengheschi, del quale oggi resta solo una piccola torre; Ancaiano, con una bella chiesa attribuita a un disegno di Baldassarre Peruzzi; infine Simignano, con la sua chiesetta romanica.
Sovicille, ricchissimo di pievi, ville, castelli è un territorio da scoprire con ritmo lento, perfetto per il turista che a piedi o in bicicletta vuole immergersi in un ambiente straordinario che ha conservato la varietà paesaggistica più tipica della Toscana.