basilica-di-san-clemente

Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi

La Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi a Siena è un’incantevole chiesa, edificata nel XIII secolo. Si tratta di un’opera d’arte che è divenuta simbolo dello stile gotico italiano. Presenta una facciata in pietra e mattoni e un interno splendidamente decorato. La basilica è dedicata a San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro, ed è stata costruita su un antico tempio romano dedicato al dio Mitra. 

Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi: tra storia, stili e architettura 

La Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi è una chiesa situata nel centro storico di Siena, precisamente in Piazza Manzoni. Su invito del comune, i Serviti giunti a Siena intorno al 1250 dal convento di Monte Senario, costruiscono questa basilica all’interno delle mura della città. La chiesa viene fondata nel XIII secolo. I lavori di costruzione iniziano nel 1255, non con poche difficoltà terminano nel 1537. 

L’edificio è un mix di molti stili differenti che la rendono unica nel suo genere: alcune aree della chiesa, come il transetto e le cappelle terminali sono in stile gotico, il corpo longitudinale con le tre navate invece in stile rinascimentale. Il campanile eretto tra il XIV e il XV presenta uno stile romanico. La scalinata per accedere alla basilica viene costruita solo nel 1750. Attorno alla pianta a croce egizia sono state costruite tre navate, cinque campate ed un transetto. 

ln particolare, la porzione longitudinale della chiesa viene realizzato da Ventura Turapilli nel 1471. Se osservate con attenzione, è facilmente possibile notare maestosi capitelli in stile corinzio. Le volte a crociera delle navate che sovrastano la chiesa conferiscono alla basilica solennità e ricercatezza allo stesso tempo

Gli affreschi più belli della basilica di San Clemente 

La chiesa di San Clemente dalle linee semplici all’esterno custodisce all’interno capolavori di straordinaria bellezza architettonica e dal valore artistico inestimabile.  Non possiamo non citare la Madonna del Bordone, opera di Coppo di Marcovaldo, dipinta dall’artista durante la prigionia inflittagli dai senesi nel corso della battaglia di Montaperti avvenuta nel 1260. Quest’opera diventa per l’artista la moneta di scambio che gli concede la libertà. Si tratta di un dipinto a tempera e oro su tavola, raffigura la Madonna con due angeli mentre tiene in braccio il Bambino. 

Sono presenti, inoltre, la Natività di Maria di Rutilio Manetti realizzata nel 1625 e Strage degli Innocenti e Madonna col Bambino, Santi e committenti di Matteo di Giovanni realizzata nel 1491. Nel 1364 viene dipinta da Jacopo di Mino del Pellicciaio “Madonna di Belvedere” ed è situata nella seconda cappella, nella quarta invece si trovano Madonna e Santi di Francesco Curradi e nella parete annessa è esposta Adozione dei pastori di Alessandro Casolani.

Orari e prezzo del biglietto di ingresso alla basilica

La basilica di San Clemente è aperta al pubblico tutti i giorni della settimana dalle ore 8:30 alle 18:30.

L’ingresso alla chiesa è gratuito

La visita a questa basilica è assolutamente consigliata, il contrasto tra la semplicità dell’esterno e gli affreschi all’interno rendono la basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi una visita obbligatoria se vi trovate nei pressi di Siena, capace di lasciare tutti soddisfatti.

I Comuni di Terre di Siena