Museo della Biodiversità Monticiano

Museo della Biodiversità

Un percorso interattivo alla scoperta del patrimonio del pianeta

Museo della Biodiversità, Via XXV Aprile, Monticiano SI, Italia

Telefono: 0577 892735 – 335 7296665 
Email: info@museodellabiodiversita.it
www.museodellabiodiversita.it

ORARI
Venerdì (15.00 – 18.00)
Sabato e domenica (10.30 – 18.00)
Ultimo ingresso alle 17.30


Nel centro di Monticiano si trova il Museo della Biodiversità, un luogo dove è possibile guardare da vicino e interagire con l’immenso patrimonio di biodiversità presente sul nostro pianeta.

Museo della Biodiversità Monticiano

I visitatori sono invitati a seguire un percorso con più livelli di approfondimento, alla scoperta degli ecosistemi naturali attraverso filmati, giochi didattici e videoproiezioni interattive.

Il grande museo dedica ogni sua sala ad un tema specifico.

La prima sala è dedicata alla biodiversità della Provincia di Siena, un pavimento in vetro permette di osservare le diverse tipologie di suolo del territorio mentre sul soffitto si può osservare il ciclo giorno-notte, sincronizzato con i suoni ambientali.
La seconda sala ci parla invece dei luoghi della biodiversità grazie a due multimediali interattivi e 8 filmati che mettono a confronto diversi ambienti naturali.
La terza sala ci spiega a cosa serve la biodiversità. A cosa servono le zanzare? Come si evolvono le specie viventi? Queste domande trovano risposta grazie a pannelli, animazioni e giochi che spiegano in modo semplice concetti piuttosto complessi.
La quarta sala affronta il tema della perdita della biodiversità ovvero l’estinzione. Filmati e pannelli mostrano lo spaventoso scenario della perdita delle specie viventi, molto spesso causata dall’uomo.
La quinta sala risponde alla domanda perché conservare e come la biodiversità?
Anche qui filmati, animazioni e pannelli con postazioni interattive aiutano il visitatore a capire cosa si può fare e come.
Nella sesta sala si affronta il tema delle riserve naturali, strumenti importanti per la conservazione della biodiversità. Al centro della sala una grande pulsantiera permette di avviare straordinari documentari sulle più importanti riserve del mondo.
Salendo al piano superiore, infine, sarà possibile scoprire le 14 riserve naturali del territorio senese. 

Anche qui le piattaforme multimediali continuano e sarà possibile immergersi totalmente nelle riserve ascoltando i suoni della natura e degli animali. 

Il museo permette di realizzare laboratori ed escursioni offrendo pacchetti formativi rivolti alle scuole. 
Scopri di più sui pacchetti formativi:
Didattica per le scuole

Il MUSEO È  TEMPORANEAMENTE CHIUSO. 
VERIFICARE L’APERTURA SUL SITO UFFICIALE WWW.MUSEODELLABIODIVERSITA.IT 

I Comuni di Terre di Siena