Museo Orto Botanico di Siena
Fin dal Seicento si ha notizie di un Orto dei Semplici
Informazioni
Via Pier Andrea Mattioli 4
53100 Siena
Telefono
0577 232875 – 232877;
Biglietteria: 335 7371186 – 0577 52468
Fax
0577 232896
Email: orto@unisi.it
Parzialmente accessibile, su richiesta e con accompagnatore.
Per prezzi e informazioni:
L’attuale Orto botanico di Siena è il diretto erede dell’Orto dei Semplici annesso all’Ospedale del Santa Maria della Scala in cui si coltivavano appunto le piante curative.
La sede attuale, di circa due ettari e mezzo, fu scelta nel 1856. L’Orto botanico è passato con il tempo da una funzione puramente medica e farmaceutica, ad essere un supporto in vari settori di ricerca e per la conservazione di specie e ambienti naturali.
Il percorso inizia dalla ”scuola”, due terrazze artificiali in cui sono presentate le piante officinali. Si accede poi al parco con le piante indigene della Toscana centro-meridionale. La visita si svolge lungo i primi due livelli dell’orto. Sono presenti vialetti coperti di ghiaino, pianeggianti per la maggior parte o in lieve pendenza e brevi scalinate in pietra, alcune panchine per sedersi e riposarsi.
Un’antica serra di fine Ottocento presenta le specie tropicali, mentre “il podere”, area che si estende fino alle mura è coltivato con viti e olivi, in un contesto che conserva l’aspetto paesaggistico della città. Nella parte alta del podere è stato realizzato un giardino roccioso mentre, più a valle è stato ricostruito un felceto attraverso una scarpata con stillicidio.
Le acque confluiscono quindi in un piccolo stagno ricco di idrofite. Accanto a esso si trova il lago, uno spazio in cui sono state allestite due piccole vasche per la riproduzione e conservazione di piante acquatiche a rischio di estinzione nella Toscana meridionale, come la ninfea bianca.