Siena skyline

Cosa fare per il ponte del 2 giugno nelle Terre di Siena

Il Ponte del 2 Giugno è l’occasione perfetta per concedersi un lungo weekend all’insegna del relax, della cultura e della natura
Se state pianificando una gita nel centro Italia,  Siena e le sue terre offrono un mix di bellezze storiche, paesaggi mozzafiato e momenti di puro benessere
In questo articolo vi guideremo attraverso le attrazioni più imperdibili di queste località, per rendere il vostro ponte del 2 giugno un’esperienza indimenticabile.

 

Giorno 1: Esplorare Siena

Siena, una città ricca di storia e fascino, offre una miriade di attrazioni culturali e artistiche che meriterebbero una visita molto più lunga. 
Iniziate la vostra giornata immersi nell’arte e nella storia presso il Museo Civico situato nel suggestivo Palazzo Pubblico. Questo museo ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e manufatti che raccontano la storia della città. Potrete ammirare capolavori come la Maestà di Simone Martini e Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini e Lippo Memmi. Esplorate le sale affrescate e lasciatevi incantare dalla bellezza delle opere d’arte che narrano il passato glorioso di Siena.

Dopo una mattinata immersi nell’arte e nella spiritualità, concedetevi una pausa rilassante all’Orto dei Pecci. Questo incantevole giardino pubblico, situato appena fuori dalle mura della città, offre un’oasi di tranquillità. Lasciatevi incantare dalla bellezza della natura circostante e approfittate del momento per rilassarvi e ricaricare le energie.
Per pranzo potete fermarvi in uno dei ristoranti nel centro storico, dove potrete gustare un ottimo tagliere di affettati e formaggi toscani, seguito da un gustoso piatto di pici, la tipica pasta locale.
Dopo pranzo, proseguite verso il Santa Maria della Scala, un complesso monumentale adiacente al Duomo. Questo antico ospedale è stato trasformato in un museo che oggi racconta la sua storia e ospita mostre temporanee, reperti archeologici e l’importante collezione Piccolomini Spannocchi.  Il museo è immenso e si sviluppa su più livelli, quindi dovrete tornare a Siena per poter esplorare tutti i suoi spazi.
Dopo aver ammirato la storia del Santa Maria della Scala, potete visitare il Duomo, uno dei gioielli architettonici della città. Ammirate la magnifica facciata gotica e l’interno sfarzoso, arricchito da affreschi, sculture e vetrate colorate. 

 

Giorno 2: Asciano, un tuffo nella storia e nella natura

Asciano è una graziosa cittadina immersa nelle Crete Senesi.

Site Transitoire Asciano

Il grazioso paesino merita una visita così come i suoi dintorni, caratterizzati da dolci colline e campi di grano. Godetevi una passeggiata o una gita in bicicletta lungo i sentieri panoramici delle Crete, ammirando i suggestivi paesaggi toscani. Ma la magia di Asciano non si esaurisce nel suo centro storico. Una tappa imprescindibile è il Site Transitoire, un’opera d’arte in pietra creata dall’eclettico artista francese Jean-Paul Philippe. Situato tra le affascinanti località di Leonina e Mucigliani, questo luogo vi sorprenderà con la sua bellezza e la sua maestosità. Ammirate le sculture uniche che emergono dal paesaggio, un connubio perfetto tra l’arte e la natura.
E dopo una passeggiata nella natura concedetevi un pranzo in un agriturismo oppure, optate per un romantico pic-nic all’ombra di un albero secolare, immergendovi nella quiete e nel fascino di questo luogo unico.

 

Giorno 3: Rapolano Terme tra Benessere e relax 

Dopo aver visitato le meraviglie storiche, concedetevi un po’ di relax alle Terme di Rapolano.

Panorama terme San Giovanni a Rapolano Terme

Questa località è famosa per le sue acque termali benefiche e i suoi centri benessere. Prenotate una giornata di puro piacere presso uno dei rinomati stabilimenti termali della zona e godetevi bagni rigeneranti, massaggi e trattamenti termali. 
Rapolano Terme offre un’oasi di tranquillità e rigenerazione, ideale per rigenerare mente e corpo durante il vostro Ponte del 2 Giugno.



I Comuni di Terre di Siena