Eroica - bike - siena

L’Eroica

Il festival dedicato alla bicicletta che attraversa le Terre di Siena

Scopri la manifestazione

L’Eroica nasce nel cuore della Toscana nel 1997.

Diventa subito una manifestazione importante promotrice dei valori legati allo sport del ciclismo: condivisione, fatica, sacrifici, amicizia e allo stesso tempo passione per il territorio e tutela delle strade bianche e rispetto per l’ambiente.

Il percorso permanente (di oltre 200 Km da Gaiole a Montalcino) può essere attraversato da tutti coloro che decidono di intraprendere questa sfida anche durante le proprie vacanze. Un modo per godere dei paesaggi più belli della Toscana.

In occasione dell’evento ufficiale, che si svolgerà il 30 settembre e il 1° ottobre 2023, sono previsti più percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.

 

I percorsi dell’ Eroica

Percorso lungo “L’Eroica”

Si tratta del percorso più autentico ed estremo, lungo 209 km con oltre 3700 metri di dislivello. La durata della pedalata è di almeno 15 ore. Su questo percorso potrai attraversare i luoghi più belli delle Terre di Siena, attraverso meraviglie paesaggistiche e borghi medievali.

SCOPRI IL PERCORSO 

 

Percorso medio “Crete Senesi”

Questo percorso di 135 km ed è alla portata di molti ciclisti. I tempi di percorrenza possono arrivare anche a 10/12 ore o anche di più. Questo percorso attraversa gli splendidi territori delle Crete Senesi passando per Buonconvento, Radi e Castelnuovo Berardenga.

In questo percorso si affronta la famosissima salita di Monte Sante Marie e questa sarà per voi la vera sfida!

SCOPRI IL PERCORSO 

 

Percorso medio “Cento” 

Si tratta di un nuovo percorso di circa 106 Km che passa attraverso le bellissime Crete Senesi. Il percorso è abbastanza impegnativo ma è comunque alla portata di molti, infatti la lunghezza e il dislivello non sono esagerati.

SCOPRI IL PERCORSO

 

Percorso corto “Gallo Nero”

Un percorso più breve di 81 Km, attraverso un Chianti straordinario. 

SCOPRI IL PERCORSO

 

 

 

I Comuni di Terre di Siena