centro-storico-siena

Centro storico di Siena

Il centro storico di Siena rappresenta una perla di straordinaria bellezza tra le città medievali italiane, dal momento che è stato mantenuto e preservato in modo eccezionale. Indomito al passare del tempo, conserva intatta quell’atmosfera storica della città.

Passeggiata per il centro storico di Siena 

Il centro storico di Siena è una delle attrazioni più iconiche e suggestive della città. Rinomato per la sua straordinaria bellezza architettonica, è impossibile passeggiando per il centro storico non ammirare monumenti storici, visitare chiese e musei, assaggiare qualche piatto tipico ed apprezzare l’artigianato locale. Il centro storico si distribuisce su tre colline ed è diviso in 17 contrade, ognuna delle quali racchiude un piccolo mondo a sé, con propri simboli, chiese e tradizioni. 

Piazza del Campo è il fulcro attorno al quale si sviluppa l’interno centro. È proprio in questa piazza, che ogni anno si svolge il Palio di Siena, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Tra i monumenti più famosi di Siena c’è senz’altro il Duomo, si tratta di una chiesa in stile gotico costruita tra XII e il XIII secolo. I marmi, gli affreschi e i decori che la impreziosiscono la rendono un’attrazione imperdibile. All’interno è possibile trovare opere d’arte di Donatello e Michelangelo. Con i suoi 88 metri, svetta proprio nel centro storico la Torre del Mangia, dalla quale è possibile godere di una vista spettacolare su tutta la città e dintorni.

A rendere così bello e speciale il centro storico, non ci sono solo chiese e monumenti, ma anche osterie e botteghe, in cui è possibile assaporare la cucina tipica e acquistare qualche chicca dell’artigianato locale. Nel 1995 Siena viene eletta patrimonio dell’Unesco, per la bellezza e per come è stato conservato il meraviglioso centro storico.

Mangiare nel centro storico di Siena

Provare la vera cucina di Siena è un’esperienza che non può assolutamente mancare durante la vostra visita del centro storico. Disseminate qui e là, potete trovare numerosissime osterie che propongono i piatti della tradizione dai sapori autentici che scaldano il cuore. Sapori veri che nascono da una materia prima povera, ma di altissima qualità, motivo per cui i gusti che nascono dagli accostamenti di questi sapori, ricordano molto quelli dei piatti della nonna, portati in tavola la domenica. Sedersi a tavola a Siena rappresenta un momento di incontro, in cui ci si trova a stretto contatto con le radici di questa bellissima terra, da cui sono nati piatti che nonostante il passare del tempo, mantengono il gusto della semplicità e dell’amore per i prodotti della terra. 

Tra i piatti che assolutamente non potete perdervi ci sono: la ribollita, una zuppa tradizionale di verdure e pane raffermo; i crostini di fegatini serviti con pane croccante perfetti per una aperitivo o per un antipasto; immancabili anche le pappardelle al sugo di lepre. Per gli amanti del dolce, Siena vanta una vasta scelta di dolci tradizionali: i ricciarelli, biscotti alle mandorle con alle spalle un’antichissima storia e il panforte

La bellezza del centro storico, l’atmosfera tranquilla della cittadina, rendono Siena una meta perfetta per un po’ di relax, perfetta per gli dell’arte, delle passeggiate, ma anche per gli appassionati di cibi tradizionali e vini di ottima qualità, che riempiranno non solo i calici ma anche i cuori di tutti coloro che decideranno di trascorrere qualche giorno in questa bellissima città.

I Comuni di Terre di Siena