Cosa vedere gratis a Siena
Siena, situata nel cuore della Toscana, è uno dei borghi medievali a dimensione di città più affascinanti d’Italia. Caratterizzata da una storia secolare, è capace di regalare a chiunque la visiti una suggestiva atmosfera come se il tempo non fosse mai passato. Ecco perché, sia per gli appassionati di storia medievale sia per i turisti di passaggio che la scoprono per la prima volta, Siena rappresenta una meta da non perdere. Scopriamo insieme cosa vedere gratis a Siena.
Siena: posti da visitare gratis
Se stai organizzando un viaggio tra le colline toscane, Siena è una tappa che non puoi lasciarti sfuggire. Conosciuta soprattutto per l’antica tradizione del Palio di Siena, è un borgo medievale di straordinaria bellezza, ricco di edifici e monumenti risalenti al XIII secolo, unici nel loro genere, che caratterizzano l’intero centro storico. Tra le numerose attrazioni che Siena offre molte di esse si possono visitare gratuitamente. Ecco allora alcuni consigli sui migliori posti da visitare gratis a Siena.
Piazza del Campo
La piazza principale di Siena, conosciuta da tutti come “Il Campo”, rappresenta il cuore del centro storico della città e la sua particolare forma a conchiglia la rende unica nel suo genere. Capolavoro architettonico medievale, Piazza del Campo è stata costruita come luogo per le manifestazioni civiche senesi più importanti e come spazio di aggregazione per gli abitanti della città. Infatti, è proprio qui che ogni anno si svolge uno degli eventi senesi più antichi e famosi al mondo, il Palio di Siena. Inoltre, insieme al Palazzo Pubblico e alla Torre del Mangia questa piazza è il simbolo universale della città, definita dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Basilica Cateriniana di San Domenico
La Basilica Cateriniana di San Domenico è una delle chiese principali di Siena e rappresenta un fulgido esempio di architettura gotica. La sua struttura imponente che domina l’intera vallata fa facilmente intuire quanto importante fosse l’influenza dei frati domenicani a Siena. Al suo interno è possibile ammirare capolavori di alcuni degli artisti toscani più importanti come Duccio da Buoninsegna e Guido da Siena, ma non solo.
Questo imponente complesso gotico è maggiormente conosciuto per la presenza delle reliquie di Santa Caterina, una giovane donna vissuta a Siena durante il 1300 che, come narra la leggenda, compì, nel corso della sua vita, numerosi miracoli. La visita all’interno della Basilica è completamente gratuita.
Fortezza Medicea
Allontanandosi leggermente dal centro storico di Siena è possibile raggiungere la Fortezza Medicea. Eretta nel 1500 su ordine di Cosimo de Medici I, rappresenta uno dei luoghi più caratteristici di tutta la città. Conosciuta anche come Forte di Santa Barbara, è oggi sede di numerose mostre temporanee, di eventi pubblici, di degustazioni enogastronomiche e molto altro. Inoltre, è possibile passeggiare nel meraviglioso parco circostante, ma anche camminare sulle antiche mura. Da questa posizione sopraelevata, si gode di una vista eccezionale per ammirare Siena in tutta la sua bellezza.
Palio di Siena
In Piazza del Campo ogni anno, il 2 luglio e il 16 agosto, si svolge uno degli eventi senesi più antichi, Il Palio di Siena. Per questa corsa la piazza principale della città si trasforma e diventa il luogo in cui 10 delle 17 contrade di Siena si sfidano in un’appassionante corsa a cavallo. Tradizione secolare, questa manifestazione è insita nella storia della città e dei suoi abitanti; infatti, vincere questa gara è da sempre motivo di vanto e prestigio.
Prendere parte al Palio come spettatori è l’occasione migliore per immergersi appieno nelle tradizioni secolari che caratterizzano questa città. È possibile assistere gratuitamente alla corsa, ma data l’elevata affluenza di persone si consiglia di raggiungere Piazza del Campo almeno due ore prima dell’inizio della gara, che è diverso di mezz’ora tra Luglio e Agosto e avviene generalmente tra le 19 e le 20.
Orto de’ Pecci
A pochi minuti di passeggiata da Piazza del Campo si trova Orto de’ Pecci, un angolo verde dove poter passare un pomeriggio di relax. In passato, questo spazio all’aria aperta faceva parte dell’Ospedale Psichiatrico di Siena dove i pazienti erano soliti coltivare frutta e verdura, da qui il suo nome. Oggi, l’orto è una zona ideale per tutti, dai più grandi fino ai bambini, soprattutto per chi vuole scoprire un luogo unico, a pochi passi dal centro storico, per rilassarsi in tutta tranquillità.
Piazza del mercato
Dietro a Piazza del Campo, si trova l’antica Piazza del Mercato, un suggestivo e caratteristico luogo dove per molti secoli si svolgeva il mercato civico. Al centro della piazza si può osservare una tipica tettoia con loggiato, chiamata dai cittadini senesi il “tartarugone”, per la spiccata somiglianza con l’animale. In questa zona, un po’ meno conosciuta, è inoltre possibile trovare molti locali ed osterie tipiche dove gustare le più antiche ricette senesi come i pici al ragù di cinghiale o la ribollita.
Piazza del campo, la Fortezza Medicea e il Palio di Siena sono solo alcuni dei luoghi che si possono visitare a Siena: la città offre infatti una moltitudine di monumenti che possono essere scoperti ogni giorno. Visitare Siena significa non solo appagare la propria curiosità su questa città, ma anche nutrirsi di bellezze senza tempo.