I mercati di Siena e provincia
La città di Siena oltre ad essere un borgo medievale famoso per il suo patrimonio artistico e per la sua storia, è celebre anche per la sua cultura enogastronomica. Infatti, una delle sue attrattive principali sono i mercati, luoghi in cui si possono trovare prodotti locali e specialità tipiche senesi ma anche toscane.
Sia per gli appassionati di cucina alla ricerca di nuovi ingredienti, sia per chi vuole provare i sapori autentici di questo meraviglioso territorio, il mercato di Siena è una tappa da non perdere durante la visita della città. Scopriamo insieme quando si svolgono i mercati a Siena e dintorni.
Mercato settimanale di Siena
Se siete in visita a Siena e volete scoprire l’anima autentica di questa città non potete non partecipare alle varie manifestazioni che si tengono durante tutta la settimana nel centro storico e nei dintorni del borgo. Una delle più importanti manifestazioni è sicuramente il Mercato delle Merci, uno dei più grandi mercati tradizionali della Toscana. Si svolge ogni mercoledì dalle 8:00 del mattino alle 13:30 e vanta numerose bancarelle che si estendono dalla Fortezza Medicea fino al viale XXV Aprile. Il Mercato delle Merci è un’esperienza autentica e unica, che permette di immergersi nell’atmosfera della vita quotidiana della città. Qui si vendono prevalentemente abbigliamento, stoffe, tessuti e articoli per la casa.
Inoltre, ogni terza domenica del mese in Piazza del Mercato dalle ore 9:00 del mattino alle 19:00 si svolge anche il Mercatino dell’Antiquariato. Con oltre 100 espositori il Mercatino dell’Antiquariato di Siena rappresenta un’occasione unica per gli appassionati e per i collezionisti di oggetti antichi, ma non solo. Per i turisti in visita in città è un’opportunità da non perdere per cercare oggetti originali e particolari da portare a casa come souvenir del proprio viaggio. Nelle bancarelle è infatti possibile trovare una vasta selezione di oggetti di antiquariato, tra cui mobili, ceramiche, gioielli, dipinti, e oggetti da collezione.
I mercati in provincia di Siena
Non solo a Siena ma anche nei suoi dintorni è possibile visitare numerosi mercati organizzati nei borghi medievale e storici che circondano la città. Scopriamone alcuni:
- Mercatino delle crete senesi: questo mercatino si tiene ad Asciano, un piccolo comune poco distante da Siena e si svolge nelle seguenti date: 14 Maggio, 2 Giugno, 8 Ottobre, 10 Novembre. In quest’occasione le strade del centro storico di Asciano si animano di numerose bancarelle che vendono prodotti tipici della zona, come formaggi, salumi, vino, olio d’oliva e molto altro. Oltre ai prodotti alimentari si possono trovare prodotti artigianali come ceramica, tessuti, oggetti in legno e altri souvenir locali. Inoltre, il mercatino è un’occasione per assistere a spettacoli di musica e danza tradizionale, nonché per partecipare a degustazioni di vino e di prodotti gastronomici locali.
- Mercatino settimanale di Colle Val d’Elsa: a pochi chilometri da Siena, a Colle Val d’Elsa, ogni venerdì mattina si tiene il mercatino settimanale. Le strade del centro storico si riempiono di bancarelle che offrono una vasta gamma di prodotti locali, come frutta, verdura, formaggi, salumi, dolci artigianali, vino, olio d’oliva ma anche articoli per l’abbigliamento e accessori per la casa. Il Mercatino di Colle Val d’Elsa è molto apprezzato dai residenti e dai turisti, non solo per la qualità dei prodotti offerti, ma anche per l’atmosfera vivace e accogliente che si respira nelle vie del centro in questa occasione.
- Mercato Ortofrutticolo di San Gimignano: nel magnifico borgo medievale di San Gimignano, uno dei più celebri e antichi di tutta la Toscana, a soli pochi chilometri di distanza da Siena, ogni giovedì mattina nelle piazze principali della città, Piazza Duomo, Piazza delle Erbe e Piazza della Cisterna, si tiene il mercatino ortofrutticolo. Dalle ore 8:00 alle ore 13:30 potrete trovare una vasta quantità di prodotti freschi, come frutta, verdura e formaggi, ma anche prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Oltre al suo meraviglioso mercato, San Gimignano è celebre per le sue torri medievali che la rendono una cittadina unica nel suo genere; assolutamente da non perdere.
Oltre a queste occasioni, in provincia di Siena, ogni giorno si tengono diversi mercatini in varie località, per esempio, a Montalcino ogni venerdì mattina, a Montepulciano ogni giovedì dalle 8:00 alle 13:00, a Monteroni d’Arbia ogni martedì mattina, a Chiusdino il giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e molti altri ancora. Ogni mercatino a Siena e dintorni è un’esperienza autentica alla scoperta dei sapori, dei prodotti e delle tradizioni locali. Grazie alla qualità dei prodotti e all’atmosfera che si vive in queste occasioni i mercatini sono eventi da non perdere. Sia per i turisti sia per i residenti rappresentano l’occasione perfetta per immergersi nella cultura toscana e per scoprire il meglio che questa regione ha da offrire.