Vedi Evento

Fino al 22/05/2022

Festival della mobilità e del turismo sostenibile

Dieci giorni di eventi e incontri presso i giardini della Lizza dal 13 al 22 maggio

“Strade di Siena”: al via il festival della mobilità e del turismo sostenibile

Dieci giorni di incontri, eventi e dibattiti: è “Strade di Siena, il festival della mobilità e del turismo sostenibile”, organizzato da Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi e che vede come soggetti attuatori l’associazione Eroica Italia e Uisp Comitato di Siena. Il festival si svolgerà all’interno dei giardini della Lizza a Siena dal 13 al 22 maggio.

Il programma del festival prevede eventi sportivi, laboratori, incontri sul tema del turismo sostenibile e della mobilità, eventi dedicati ai bambini ed esposizioni. “Si tratta – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – di una prima edizione del festival, che costituisce un importante veicolo di promozione turistica per un settore, quello del cicloturismo, dei cammini e dell’outdoor in generale, in costante crescita per una destinazione come Siena, al centro di un territorio particolarmente ricercato, con importati benefici attesi in termini di presenze turistiche sulla città. Allo stesso tempo parleremo anche di tematiche ci grande importanza come mobilità sostenibile, clima e ambiente, di grande attualità anche per la nostra città ”.

All’interno del festival Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps, curerà l’allestimento di una mostra intitolata “Mezzo secolo in bicicletta a Siena” ed incentrata sul rapporto tra bicicletta ed associazioni sportive di contrada. Spazio poi alle manifestazioni sportive: sabato 14 maggio “80 voglia di gravel” con diverse distanze e partenza dalla sede del festival: domenica 15 maggio “Bimbimbici”, pedalata per bambini e genitori nel centro storico di Siena; sabato 21 maggio “Gran Premio Eroica Giovannissimi sulle Strade di Siena”; domenica 22 maggio “Sulle Strade di Siena in Terra Eroica”, con la seconda edizione di “Eroica Nazionale Juniores Siena-Montalcino, Coppa Andrea MeneghellI”. All’interno dello spazio del festival sono in programma anche incontri pubblici sulla sicurezza (“Muoversi in sicurezza: una città per le persone”, lunedì 16 maggio), bicicletta (“Siena, le sue Contrade e la bicicletta: ieri e oggi”, martedì 17 maggio); mobilità sostenibile (“Presentazione delle rete provinciale della mobilità sostenibile”, mercoledì 18 maggio), clima (“Cambiamenti climatici, mobilità e bicicletta”, giovedì 19 maggio). Venerdì 20 maggio sono poi in calendario la premiazione del concorso letterario “Scateniamoci” e la presentazione della guida cicloturistica “Cassia Vetus e il territorio dell’Etruria. Un viaggio in bicicletta da Roma a Firenze”. Il programma completo è disponibile sul sito Strade di Siena (www.stradedisiena.it).

Dove

Siena Giardini della Lizza


Quando

Fino al 22/05/2022


Info

Web