Museo della Nobile Contrada del Nicchio

Il Museo della Nobile Contrada del Nicchio si trova dietro all'Oratorio di San Gaetano

Via dei Pispini, 94, 53100 Siena SI, Italia

Nel museo sono ospitati le monture e i Palii vinti dal Nicchio ed è compresa anche la visita all’Oratorio.

Tra le opere : le argenterie di scuola senese e toscana (XV-XIX secolo), paramenti sacri del XVII e XVIII secolo, reperti ceramici (XV secolo), una Madonna col Bambino di Benedetto da Maiano (XV secolo), una terracotta policroma raffigurante San Sebastiano di Giovanni di Stefano (1443-1504) e una tela di Francesco Rustichi (1592-1626).

La Nobile Contrada del Nicchio, in occasioni speciali ha aperto le porte del suo Oratorio e Museo mettendo in visione opere donate dai maestri ceramisti per la VII edizione dell’Arte dei Vasai nel contesto della ceramica contemporanea. Oltre ai lasciti in ceramica è possibile vedere due opere di cui il Museo è entrato in possesso. I due dipinti sono degli artisti contemporanei Marco Antonio Tanganelli e del duo Cecilia Rigacci-Carlo Franzoso alias Agathos”

Il confronto tra i locali di oggi e il piccolo immobile dell’origine, tra la fiera dei primi tempi e quella di oggi, tra le attività degli anni ’50 e quelle attuali riflette un po’ l’evoluzione della Contrada, ma anche la grande accuratezza con cui i Nicchiaioli hanno costruito pezzo per pezzo ogni sua parte integrante.

Info: nobilecontradadelnicchio.it

I Comuni di Terre di Siena