Asciano

Un piccolo borgo di origine medievale circondato dalle sconfinate Crete senesi

Corso Giacomo Matteotti, 124, 53041 Asciano SI, Italia

Informazioni

Corso Matteotti 124, Asciano (Siena)
Tel. +39 0577 714450 +39 348 0847875

info@visitcretesenesi.com

www.visitcretesenesi.com

Nel cuore delle Crete Senesi, circondato da paesaggi mozzafiato, sorge Asciano, antico centro etrusco che ha vissuto una splendida età d’oro in epoca medievale. Il borgo è uno scrigno di arte e storia, con i suoi monumenti e i due apprezzatissimi Musei: Museo Palazzo Corboli e Museo Cassioli. Il primo conserva, nei suoi tre piani di esposizione, una ricca collezione di opere organizzate in due sezioni: Arte Sacra ed Archeologia. Il Museo Cassioli, invece, è dedicato alla pittura senese dell’ ‘800 e al suo interno si respira la magica aria del mondo dell’Accademia d’Arte e degli atelier dei maggiori artisti dell’epoca.

Dal centro storico si irradiano molti dei percorsi del “Crete Senesi Life Park”, nato per far vivere appieno tutto il fascino di questo territorio unico al mondo.

 

Nascosto tra le colline tra le località di Leonina e Mucigliani, il Site Transitoire, l’opera in pietra creata dall’artista francese Jean-Paul Philippe, che durante il solstizio d’estate, al momento del tramonto, regala uno spettacolo che toglie il fiato. Da raggiungere in bicicletta o con una piacevole passeggiata è un luogo che deve essere assolutamente visitato se ci si trova nei dintorni di Asciano.

Incastonata tra gli scenografici calanchi vi è  poi l’antica Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, luogo prediletto per la contemplazione e il ritrovo di sè stessi.

Le indimenticabili biancane invece dominano la Via Lauretana, percorsa da artisti, mercanti e pellegrini verso la Santa Casa di Loreto.

 

 

Cosa fare