Rilassati nelle Terre di Siena

Benessere

Terme e benessere a Siena

Il fascino della città di Siena non si ferma alle tipiche architetture medievali ed al suo ricco patrimonio culturale: questo borgo ricco di storia e tradizioni, circondato dal suggestivo paesaggio collinare toscano, offre ai suoi visitatori numerose esperienze all’insegna del relax e del benessere

 

Delle 22 località termali annoverate dalla regione Toscana, ben 10 stabilimenti si trovano all’interno della provincia di Siena. I benefici apportati dalle acque termali del territorio senese sono conosciuti fin da tempi molto antichi: la popolazione etrusca e quella romana erano infatti solite approfittare delle sorgenti benefiche della zona per curare numerose patologie. Vediamo dunque le migliori terme vicino a Siena, facilmente raggiungibili per chi parte dal centro città:

 

  • Antica Querciolaia di Rapolano Terme: situato nella valle dell’Ombrone, nel cuore delle Crete Senesi, questo stabilimento termale a soli 30 km da Siena è uno dei più conosciuti ed apprezzati dell’intera zona. 
  • Terme di San Giovanni di Rapolano: all’interno di un meraviglioso parco a soli 2 km dal centro di Rapolano Terme si trova questo stabilimento dalla storia secolare in cui l’acqua sgorga a 39°C.
  • Bagno Vignoni: si tratta di una località termale dalla storia antichissima inserita all’interno dell’incantevole contesto paesaggistico della Val d’Orcia, in cui le acque termali toccano i 52°.
  • Bagni San Filippo: sempre nel cuore della Val d’Orcia, ai piedi del Monte Amiata, si trovano questi bagni famosi per la loro cascata di roccia calcarea.
  • Terme di Petriolo: si tratta di una località termale libera all’interno del comune di Monticiano, a soli 27 km da Siena, dove la temperatura dell’acqua raggiunge i 45°.
  • San Casciano dei Bagni: con ben 42 sorgenti naturali e 6 piscine, San Casciano dei Bagni si colloca tra le più belle terme in provincia di Siena, con una vista panoramica mozzafiato sulle colline toscane, alle pendici del Monte Cetona.
  • Terme Sant’Elena: la fonte termale a 550 metri di altitudine, situata a Chianciano Terme, prende il nome dalla vicina Cappella di Sant’Elena ed è una soluzione adatta a tutte le famiglie, grazie alle numerose attività ludiche proposte per i più piccoli. 
  • Chianciano Terme: con una storia risalente all’epoca etrusca e romana, Chianciano Terme è uno stabilimento moderno ed innovativo che propone quattro diversi percorsi benessere: depurativo, riequilibrante, energizzante e rilassante. 
  • Montepulciano: oltre al celebre vino a cui presta il nome, Montepulciano è conosciuta per il suo centro termale di recente apertura, incastonato tra le colline verdi della Val d’Orcia e della Val di Chiana.
  • Terme Galleraie di Radicondoli: quest’ultimo stabilimento termale si colloca all’interno dell’incantevole riserva naturale delle Carline e le sue calde acque sgorgano da cinque diverse sorgenti. 

Le numerose terme in provincia di Siena sono quindi la soluzione migliore per chi desidera godere delle meraviglie storiche di uno dei borghi medievali più belli d’Italia, senza però dover rinunciare ad esperienze rilassanti uniche nel loro genere.