Bando per la valorizzazione dell’immagine della Toscana, con particolare attenzione all’identità territoriale e per la valorizzazione delle risorse endogene del territorio al fine della qualificazione dell’offerta turistica nella fase post – COVID anche attraverso il finanziamento di eventi e manifestazione che ampliano e diversificano l’offerta turistica territoriale.
Il progetto, dal titolo “Tecnologie digitali per lo sviluppo turistico locale”, è stato finanziato dalla Regione Toscana (Decreto Regione Toscana n. 5985 del 29/03/2022) con l’assegnazione di € 187.195,94 al Comune di Siena in qualità di Comune Capofila dell’Ambito Territoriale “Terre di Siena”. Questo è rivolto al miglioramento delle attività di management turistico delle località che ricadono all’interno dell’Ambito Terre di Siena: Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Chiusdino, Monticiano, Murlo, Rapolano Terme, Sovicille e Siena.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- definire processi di digitalizzazione, per la creazione di modelli 3D, esperienze di realtà aumentata; di attrattori culturali-turistici che ricadono nei comuni ricadenti nell’ambito Terre di Siena;
- rendere visitabili virtualmente sul sito web gli attrattori selezionati;
- rendere fruibili gli attrattori mediante App scaricabili presso le associazioni locali o dal sito web;
- rendere disponibile un itinerario per l’accoglienza dei turisti in termini sia di soggiorno che di esperienze enogastronomiche.
- dotare le associazioni locali/imprese turistiche di installazioni per l’accoglienza dei turisti in modo da promuovere gli attrattori.
Tali obiettivi sono finalizzati alla realizzazione di visite virtuali di alcuni attrattori culturali ricadenti nell’ambito per incrementare sia la conoscenza sia il desiderio di visite reali.
Un progetto di tale complessità ha richiesto la partecipazione di tre attori (SkyLab Studios, Coro consulting e Etifor s.r.l.) che a seconda delle loro competenze hanno contribuito alla realizzazione delle varie fasi operative.
SKYLAB STUDIOS
L’Azienda Sky Lab Studios, da anni specializzata in comunicazione e visual marketing si è occupata della ricostruzione in 3D di 9 soggetti attraverso alcune delle tecniche più innovative presenti sul mercato. Ovvero la tecnica del volo, sui siti interessati, di droni costituiti da un’apparecchiatura che è in grado di registrare e acquisire delle immagini necessarie alla ricostruzione tridimensionale di un borgo, di un monumento o di un palazzo. Un’altra tecnica utilizzata è stata, inoltre, la ripresa fotografica grazie alla quale sono stati scansionati in 3D oggetti come statue, vasi, gioielli e reperti archeologici.
I modelli 3D saranno protagonisti di un’innovativo modello di interazione attraverso la realtà aumentata, integrata in una App, grazie all quale l’utente che si trova all’interno del sito designato potrà interagire con i modelli 3D, accedere a contenuti extra come itinerari dedicati ad enogastronomia, cultura ed esperienze; fruire di una mappa del territorio con indicate le varie tappe (i comuni) ed i relativi punti di interesse visitabili.
Tra i contenuti extra presenti all’interno dell’APP, per rendere ancora più accessibile il patrimonio e l’intera esperienza anche ad un pubblico più giovane sono stati realizzati 9 personaggi a fumetto che prendono vita grazie alla realtà aumentata. Sono state realizzate, inoltre, 9 attivazioni (sempre in realtà aumentata) di opere d’arte, affreschi, disegni e sculture.
Una volta completato il percorso di visita attraverso i nove modelli installati nei comuni, l’utente, mediante la compilazione di un form, potrà ricevere ufficialmente la cittadinanza onoraria delle “Terre di Siena”.
SkyLab Studios si è occupata anche di ricostruire visite virtuali per far vivere un viaggio tra cielo e terra. Durante la visita virtuale, infatti, l’utente incontrerà una serie di hotspots con i quali potrà ricevere le stesse informazioni aggiuntive e contenuti extra presenti nelle riproduzioni dei modelli in 3D.
Tutti i tour virtuali sono fruibili, con un semplice click, tramite tablet, smartphone, computer e lavagne Lim.
Rilevato che uno degli obiettivi del progetto è rendere fruibili gli attrattori mediante App scaricabili presso le associazioni locali o dal sito web; si è ritenuto necessario
dotare la DMO Terre di Siena (delibera di Giunta n. 275 del 13/07/2023) di una piattaforma di comunicazione, gestione integrata e multicanale dedicata alla rete di operatori facenti parte della suddetta DMO. La realizzazione della piattaforma in questione è stata affidata alla società Coro Consulting.
CORO CONSULTING
Coro Consulting è un’azienda specializzata in comunicazione e servizi di innovazione d’impresa, chiamata a rispondere alla necessità della DMO Terre di Siena di offrire al turista proposta articolata ed efficiente frutto di un lavoro di cooperazione tra gli operatori della DMO.
La soluzione individuata è l’implementazione di una vera e propria piattaforma di Community management, ovvero un Social Network interno dedicato alla DMO, basata su tecnologia WordPress, e utilizzabile sia da Desktop che da Mobile (App o WebApp). Si prevede quindi l’utilizzo di una piattaforma base WordPress a cui verranno integrati tool di terze parti per soddisfare tutte le funzionalità necessarie. L’applicativo sarà in lingua italiana. Attraverso l’app tutti gli operatori avranno a disposizione in modo semplice ed intuitivo le principali funzionalità necessarie per la comunicazione (bacheca, chat, messaggistica, post, chiamate e videochiamate, ecc.).
ETIFOR s.r.l.
Etifor è membro del Global Sustainable Tourism Council dal 2019 e dal 2022 è sponsor ufficiale. l’organismo internazionale nato dall’United Nations Environment Programme e dall’United Nation World Tourism Organization, per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel turismo.
Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) è l’organismo internazionale nato dall’United Nations Environment Programme e dall’United Nation World Tourism Organization, per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel turismo
La scietà Etifor ha supportato il Comune di Siena nel conseguimento della certificazione di sostenibilità turistica. Considerata la valenza del riconoscimento e il notevole aumento in termini di presenze turistiche che scelgono sempre più mete di turismo sostenibile, anche il Comitato di Coordinamento dell’Ambito Terre di Siena, composto dagli assessori al turismo dei 9 comuni, ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione GSTC. Etifor si è impegnato ad offrire un percorso formativo al personale e agli stakeholders che nell’ambito della DMO operano sui temi dello sviluppo turistico. Il progetto è consistito nell’animazione territoriale con gli operatori economici ai fini della diffusione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, culturale e sociale e la conseguente estensione della certificazione di sostenibilità a tutto l’Ambito Turistico Terre di Siena.