Monticiano
Tra colline e riserve naturali
Natura, storia e tradizione sono le tre caratteristiche del magnifico territorio di Monticiano, un borgo medievale solitario immerso in un contesto selvaggio. Monticiano sorge tra le colline senesi, un ambiente autentico e incontaminato, bagnato dai fiumi Merse e Farma che danno origine a due riserve naturali quella del Torrente Farma e quella del Merse che ben si prestano a lunghe passeggiate e gite fuori porta.
A pochi passi dalle due riserve troviamo le Terme di Petriolo rarissimo caso di “terme fortificate”. I monconi di mura residui appartengono infatti all’antico “Castello di Petriolo” struttura difensiva eretta a protezione della sorgente e dei bagni, ritenuti beni talmente preziosi da non poter essere lasciati in balìa delle minacce provenienti dai vari potentati dei dintorni.
Monticiano non è solo terra di benessere ma anche sede di splendide opere di arte ambientale con ben due parchi museo: uno che raccoglie le oltre 50 installazioni dello svizzero Kurt Laurenz Metzler, l’altro che conserva invece le sculture di artisti internazionali e porta il nome di Roberto Ciulli.
A seguire nel borgo di Camerata è possibile visitare la Chiesa di Sant’Agostino, uno dei più antichi eremi dell’ordine agostiniano in stile gotico. Da non perdere anche la Chiesa di San Lorenzo a Merse e il castello di Tocchi.