La Via Lauretana

L’itinerario spirituale toscano tra i più antichi e suggestivi del territorio nazionale

La via Lauretana è l’antica via etrusco – romana che collega Cortona a Montepulciano e Siena. Nel tempo come molte delle tante strade fu ampliata dai romani e fu costruita per collegare Cortona alle altre città etrusche sul mare. Nei secoli fu percorsa dai pellegrini che attraversavano la via Francigena, diretti alla Santa Casa di Loreto.

Una strada molto transitata, che da Siena si diramava dalla Via Francigena, tra il XV e il XVII secolo attraversando Asciano, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano per giungere al castello di Valiano ed infine Cortona.

Da Cortona si proseguiva costeggiando il Lago Trasimeno, passando per Passignano poi Perugia fino a Foligno in Umbria. Da qui si percorrevano gli Appennini umbro-marchigiani, valicandoli all’altezza del Passo Di Colfiorito fino a giungere, attraversando varie località, alla meta del cammino: la Santa Casa di Loreto.

A differenza della Via Francigena, percorsa anche in tempi moderni da chi desidera recarsi a Roma, la Lauretana ha perso durante i secoli numerosi viandanti che hanno preferito strade alternative. Dopo un ripristino sotto il Granducato di Pietro Leopoldo nella seconda metà del XVIII sec., fu abbandonata e solo recentemente il cammino è stato rivalutato e messo in sicurezza grazie alla Regione Toscana e ai Comuni che il tragitto attraversa.

La via Lauretana non è solo un cammino ma è soprattutto, un itinerario spirituale tra i più antichi e suggestivi del territorio nazionale. Un viaggio attraverso territori ricchi di arte, cultura, archeologia e manifestazioni devozionali, consigliato soprattutto per gli appassionati di arte e cultura. È un percorso che consente al pellegrino di perdersi tra suggestivi paesaggi e distese pianeggianti fino ad arrivare a centri abitati di rilevante interesse storico e artistico. 

Via Lauretana – Possibile situazione di pericolo. Per tutti gli operatori. Avvisare i pellegrini della Via Lauretana circa queste difficoltà.

Scopri tutte le tappe:

PRIMA TAPPA
Da Siena a Vescona

SECONDA TAPPA
Da Vescona a Serre di Rapolano

TERZA TAPPA
Da Serre di Rapolano a Sinalunga

I Comuni di Terre di Siena