Da Siena a Vescona

Prima tappa

Via Lauretana, 53014 Monteroni d'Arbia SI, Italia
Lunghezza: 19,5 km
Dislivello in salita: 430 m
Dislivello in discesa: 395 m

Da Siena si arriva a Taverne d’Arbia, si prosegue sulla provinciale Lauretana (SP 438) e si percorre il primo tratto di sentiero sterrato. In questa prima tappa la via Lauretana risale fino alle biancane di Leonina con i caratteristici sentieri di argilla dall’aspetto lunare, grazie ai colori freddi della terra tendente ad un grigio-azzurrognolo fino al bianco ghiaccio.

Campagna senese di A. Cinotti

Campagna senese di A. Cinotti

Ad attenderci Il “Sito transitorio”, monumento in pietra realizzato da Jean Paul Philippe nel 1993 e collocato al bivio di tre stradine di campagna fra Mucigliani e Leonina. Il momento in assoluto più suggestivo per recarsi in questo luogo è l’ora del tramonto ed in particolare la sera del solstizio d’estate. Il sole accentuando i colori caldi si va ad incastonare perfettamente all’interno della finestra senza muro che rappresenta il Sito Transitorio. Un momento magico che vi lascerà sicuramente senza fiato.

Il cammino prosegue fino a Mucigliani lungo un percorso che ci offre l’occasione per ammirare nella sua completezza e bellezza la campagna senese e le sue dolci colline. Infine si prosegue giungendo a Vescona un piccolo centro abitato.

I Comuni di Terre di Siena