Mercatini di Natale a Siena
L’arrivo del periodo natalizio porta con sé una magica atmosfera di festa e gioia. E cosa c’è di più affascinante dei tradizionali mercatini di Natale? A Siena, città incantata dalla sua storia millenaria, i mercatini natalizi offrono un’esperienza unica, che trasporta i visitatori in un mondo incantato di luci, profumi e colori. In questo articolo, esploreremo l’atmosfera avvolgente dei mercatini di Natale a Siena, scoprendo le loro caratteristiche distintive e l’ampia offerta di prodotti artigianali e gastronomici che li rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle festività.
Mercatini di Natale a Siena e dintorni
I mercatini di natale vicino Siena sono un’esperienza unica nel loro genere. La città veste i suoi vestiti più belli nel periodo natalizio e si riempie di calore e di luci, regalando ai residenti e ai turisti un’atmosfera magica ed incantata. Una serie di eventi si susseguono tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio, con mercatini tematici, spettacoli, esibizioni musicali, mostre e attività per bambini. I mercatini di Natale più famosi sono sicuramente quelli in Piazza del Campo, che si svolgono ogni anno nel primo weekend di dicembre, sono il famoso Mercato nel Campo.
A partire dall’8 dicembre, solitamente hanno luogo dei mercatini che rimangono fino all’Epifania nella zona di Piazza Matteotti.
Mercatini natalizi in piazza del Campo
Il Mercato nel Campo si svolge il primo weekend di dicembre. All’evento partecipano oltre 150 espositori che vengono non solo dalla provincia di Siena ma anche da tutta Italia. Passeggiando tra le bancarelle si possono trovare tante cose diverse. Tra cui:
- decorazioni artigianali natalizie: tutto il necessario per l’albero di Natale, come palline, ghirlande, stelle e luci colorate. L’albero di Natale o il presepe sono più belli se addobbati con un oggetto artigianale che lo renderà unico e prezioso;
- addobbi fatti a mano: nelle bancarelle dei mercatini si possono trovare oggetti per la casa come centrotavola, cuscini, tovaglie e coperte invernali;
- prodotti gastronomici tipici: in occasione del periodo natalizio si può avere il piacere di gustare dolci come panettoni, pandori, torroni, cioccolatini, panforte e tante altre prelibatezze dolciarie;
- oggetti artigianali: che siano sculture in legno, ceramiche, tessuti, gioielli e oggettistica varia si possono individuare oggetti fatti a mano di ogni tipo. Ogni oggetto prodotto artigianalmente rappresenta qualcosa di unico, capace di stupire chi lo vede;
- articoli da regalo: accontentando sia grandi che piccini nei mercatini di Natale Siena se ne hanno per tutti i gusti, partendo dai giochi fino ad oggetti di design. I mercatini sono il luogo ideale per comprare il regalo di Natale perfetto per amici e parenti;
- prodotti enogastronomici locali: da tutto il mondo i turisti vengono per assaporare le specialità toscane e i mercatini natalizi sono l’occasione perfetta per assaporare e acquistare specialità come vini, olio d’oliva, salumi e formaggi. Delle vere proprie prelibatezze con cui arricchire la tavola di Natale e permettono di stupire gli ospiti.
Questi sono solo alcuni degli esempi di ciò che si può trovare alle bancarelle del Mercato nel Campo a Siena. Acquistare presso una bancarella supporta i piccoli produttori locali. In ogni caso, l’atmosfera festosa e le luci colorate rendono questa esperienza unica e suggestiva per grandi e piccoli.
E per i più piccoli?
Babbo Natale passa anche a Siena! Ogni anno vengono organizzati moltissimi laboratori a tema Natale nei vari musei della città. Per questo, si consiglia di verificare sul sito www.sienacomunica.it per restare sempre aggiornato su date, costi e programma.
Siena è una città che ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori di tutte le età e in ogni stagione dell’anno, anche durante il periodo natalizio. Non lasciarti sfuggire la possibilità di visitare questa cittadina in un periodo diverso da quello del Palio e vederla sotto una luce più romantica e festosa.