Strade Bianche
La Classica del Nord più a Sud d'Europa
Le Terre di Siena ospitano ormai da anni una delle tappe chiave dell’ UCI WorldTour – il massimo calendario mondiale di ciclismo e UCI Women’s World Tour ovvero la Strade Bianche, uno degli appuntamenti più importanti del mondo del ciclismo.
Il percorso
La Strade Bianche è una corsa unica poiché il tracciato unisce le caratteristiche principali di altre due classiche. La Parigi-Roubaix per i tratti su strada dissestata e il Giro delle Fiandre per i brevi tratti a pendenza molto elevata.
Una competizione non facile, dedicata ai più impavidi atleti delle due ruote, che attira a Siena appassionati di ciclismo da ogni dove. E proprio a loro è riservata la Gran Fondo Strade Bianche, una gara amatoriale che ripercorre in parte tutte le difficoltà del percorso professionistico. Questo è stato un anno record di iscrizioni: gli atleti amatoriali al via saranno ben 7000. Le giornate saranno sabato 2 marzo per i grandi campioni del professionismo e domenica 3 marzo per i cicloamatori.
In questo 18° anno, poi, il percorso di gara è stato rinnovato: aumentato il chilometraggio e i tratti sterrati sia nella prova maschile (215 km con 71 km di sterrato diviso in 15 settori) sia in quella femminile (137 km con 40 km di sterrato suddiviso in 12 settori). Altra novità dell’edizione 2024 sarà un anello finale da percorrere due volte, un’occasione unica per vedere più volte i campioni in azione. La partenza e l’arrivo rimangono, però, sempre le stesse: il via sarà dalla Fortezza Medicea di Siena e l’arrivo nella magnifica cornice di Piazza del Campo
Il territorio
Le strade bianche delle Terre di Siena rendono questo territorio uno dei luoghi più belli al mondo in cui pedalare tutto l’anno. Un itinerario da sogno che si snoda per chilometri tra curve, tornanti ed emozionanti tratti sterrati. Sullo sfondo, sarete accompagnati da un lungo susseguirsi di colline, vigneti, oliveti e cipressi.
Vuoi ottenere il Brevetto Strade Bianche? Puoi farlo in qualsiasi periodo dell’anno, non ti resta che salire in sella alla tua Mountain Bike o Gravel Bike. Sarà un’esperienza indimenticabile.