DOC Grance Senesi
La più piccola della Toscana
La DOC Grance Senesi, nasce nel 2010. Le Grance erano delle fattorie fortificate. Furono costruite dallo Spedale Santa Maria della Scala, nel XII secolo, per gestire lo sfruttamento dei tanti possedimenti terrieri di cui era in poassesso. Queste occupavano vasti territori nella Val d’Arbia, Val d’Orcia e parte della Maremma.
Per quasi cinque secoli le Grance riuscirono, grazie alla produzione di materie prime come grano, verdura, olio e vino, a tutti coloro che venivano ospitati e curati all’interno del del Santa Maria.
Oggi il territorio della Doc Grance Senesi occupa i territori amministrativi dei comuni di: Asciano, Rapolano Terme, Murlo, Monteroni d’Arbia e Sovicille. Un territorio ricco di storia e di paesaggi suggestivi nel quale l’intervento dell’uomo ha valorizzato l’ambiente, preservandolo nel corso dei tempi.
Quello delle Terre di siena è sempre stato un territorio ad altissima vocazione rurale. Grazie alla mezzadria, perdurata fino a pochi decenni fa, ha saputo mantenere intatte le caratteristiche paesaggistiche ed econimiche; grazie a questo, infatti, la viticoltura continua ad averre un posto di primo piano dell’economia del territorio.
Dalla nascita della DOC il Consorzio di tutela lavora in stettissimo rapporto con le aziende produttrici, garantendo così il buon successo della DOC e il legame con la storia e le tradizioni.
Le caratteristiche sia del suolo che del clima sono molto favorevoli per la coltivazione della vite. Queste condizioni favirevoli si riflettono nella produzione dei pregiati vini delle Grance Senesi.
Al colore risultano intensi, vinosi e con sentori di frutta al naso e dal sapore asciutto, armoniuco con spiccata complessità.
Visitare queste zone significa immergersi in un paesaggio unico al mondo, fatto di borghi medievali senza tempo, colline e vigneti dove degustare ottimi vini sia rossi che bianchi abbinati alle prelibatezze locali.