Il Galateo del Turista

Siena, una delle meraviglie dell’arte e della cultura italiana, accoglie ogni anno un gran numero di turisti desiderosi di immergersi nella sua storia e bellezza senza tempo. Tuttavia, ogni visita deve essere caratterizzata dal rispetto e dalla consapevolezza del ruolo di ospite.

Per questo motivo, è stato creato “Il Galateo del Turista”, un indispensabile compendio delle buone pratiche da seguire durante il soggiorno in questa affascinante città.

L’obiettivo è quello di proteggere il suo patrimonio culturale e artistico, e permettere ai turisti di individuare facilmente gli incantevoli spazi verdi all’interno delle mura, dove possono fermarsi per una piacevole pausa e mangiare un pranzo al sacco.

Scopriamo insieme come essere turisti responsabili e consapevoli, affinché Siena possa continuare a splendere nella sua bellezza senza tempo

Tra le regole fondamentali, un punto cruciale è quello di mantenere pulita la città. La guida raccomanda ai turisti di utilizzare sempre gli appositi cestini per gettare i rifiuti, evitando di abbandonarli per strada. Ognuno è chiamato a contribuire alla salvaguardia di questo autentico tesoro artistico, e il rispetto dell’ambiente è un dovere di ciascun visitatore.

Un’altra importante indicazione riguarda l’utilizzo dei bagni pubblici o quelli delle attività visitate. Rispettare i luoghi culturali e storici significa anche evitare di imbrattarli o danneggiarli.

Per i turisti che hanno al seguito un amico a quattro zampe, è richiesto di portarlo al guinzaglio e di raccogliere tempestivamente le sue deiezioni. Lavare con acqua le deiezioni liquide e portarla con sé ad ogni uscita è un ulteriore gesto di rispetto nei confronti della città e degli altri visitatori.

Siena, città che invita a essere esplorata a piedi, richiede anche attenzione nelle attività di svago. Le piazze e il centro urbano non sono adatte per giocare con palloni, frisbee, pattini o skateboard, poiché potrebbero arrecare pericolo a voi stessi e agli altri visitatori.

È possibile, invece, scoprire zone apposite per l’utilizzo delle biciclette, seguendo le indicazioni fornite dalla guida. Le biciclette possono circolare nella zona a traffico limitato del centro storico (ZTL) con velocità massima di 10 km/h, seguendo le direzioni di marcia previste per i veicoli.

Per momenti di relax o uno spuntino, si consiglia di evitare di sedersi a terra nelle piazze o sugli scalini dei monumenti. Esistono apposite aree e panchine pubbliche dove i visitatori possono riposare in tutta comodità, rispettando l’integrità del patrimonio artistico della città.

Vengono inoltre suggeriti i luoghi immersi nel verde, come la Fortezza Medicea, il Parco della Rimembranza e i Giardini de La Lizza, dove i turisti possono fare una pausa e godere di momenti di tranquillità e bellezza.

Per accedere alla guida, i turisti possono consultarla online o presso i punti informativi del Comune di Siena. Condividendo esperienze positive e buone pratiche utilizzando l’hashtag #enjoyrespectsiena, i visitatori possono contribuire a diffondere un turismo consapevole e rispettoso.

Visitare Siena è un’esperienza unica per immergersi nella sua storia e nell’arte. Seguendo l’etichetta del turista ciascun visitatore avrà la possibilità di contribuire alla preservazione della bellezza di Siena e lasciare un’impronta positiva della propria visita.

La città d’arte vi accoglierà a braccia aperte, offrendovi un viaggio indimenticabile e autentico nel rispetto reciproco.

Leggi il Galateo del Turista

I Comuni di Terre di Siena