3.2 Gli artigiani di Siena

Città d’arte come Siena si raccontano principalmente attraverso le proprie eccellenze storico-artistiche, ma una città è un’entità viva che i soli monumenti non possono da soli raccontare.

Siena è un luogo nel quale la tradizione ha forti radici, che si esprimono anche nell’attività degli artigiani, produttori di eccellenze legate al nostro territorio.

Tra le vie medievali piccole botteghe si svelano al viaggiatore più attento con i loro scrigni di saperi antichi e moderna passione.

Pittori, ceramisti, fotografi, artigiani del metallo e molto altro realizzano prodotti con caratteristiche di tipicità ed artisticità, espressioni del particolare contesto urbano e sociale senese. Il sapere e il saper fare degli artigiani emoziona il viaggiatore, ma anche il senese. Fermarsi a curiosare un maestro al lavoro rimanda ai secoli passati, quando questi stessi mestieri erano svolti dai grandi dell’arte senese.

La vacanza è un momento di svago, ma anche di arricchimento, grazie alle suggestioni che un territorio riesce ad evocare. Per far sì che queste emozioni accompagnano il viaggiatore anche dopo il suo soggiorno a Siena, cosa c’è di meglio che portare a casa un prodotto senese di eccellenza avente caratteristica di originalità.

Brocchi 1815
di Alessandro Brocchi
via del Porrione, 41/43

Nata come bottega di stagnai a inizio Ottocento, ancora oggi è gestita dalla stessa famiglia. Nel tempo l’attività si è evoluta nella lavorazione del ferro e dei metalli in generale, mantenendo anche la fucina ancora in attività.

Laboratorio artistico Brocchi
di Laura Brocchi
vicolo della Fortuna , 33

Erede della tradizione di una famiglia di calderai, Laura Brocchi si è specializzata nella tecnica dello sbalzo e ha creato numerose opere legate alla tradizione senese. Autrice di 5 “masgalani”, ha dipinto anche un Palio nel 2015. Produce sbalzi in metallo, pitture, disegni, bassorilievi.

Emilio Frati
di Emilio Frati
via degli Archi, 7

Ha studiato presso l’Accademia di Carrara scultura e lavorazione del marmo e ha poi lavorato presso l’Opificio delle Pietre dure di Firenze.

Si occupa da anni dei restauri delle tarsie del pavimento del Duomo di Siena e nella sua bottega conserva i campioni dei marmi con i quali esso è stato creato.

 

Pietro Tonnicodi photography
di Pietro Tonnicodi
via Duprè, 58

Fotografo di origini torinesi, si occupa di foto per matrimoni, ma anche di foto di Palio.

Collabora con il periodico locale La voce del Palio con i suoi scatti.

Tommaso Andreini
di Tommaso Andreini
via del Porrione, 68

Le sue pitture, mescolanza di antico e moderno, sono fortemente espressive ed iconiche. Andreini realizza pitture con svariati materiali e lavora anche su commissione per le Contrade. Nel luglio 2016 è stato scelto per dipingere il Palio.

Bottega d’arte Passato nel presente
di Marco Caratelli
via di Monna Agnese, 7

Marco Caratelli studia presso l’Istituto d’Arte di Siena realizzando mostre personali e collettive; dipinge e vende riproduzioni di arte senese alla maniera dei grandi pittori senesi del passato.

Specializzatosi con la tecnica della tempera al tuorlo d’uovo, crea fondi oro, copie che fanno rivivere l’atmosfera della Siena medievale.

Antica Siena di Martini Marisa
di Leonardo Giorgi
via del Capitano, 11

L’attività di produzione di ceramiche artistiche fu iniziata da Marisa Martini, madre dell’attuale proprietario Leonardo, nel 1979.

Ancora oggi vengono creati oggetti su commissione ed esportati in tutto il mondo.

Siena passione e follia
di Simone Bocci
via San Pietro, 5

Simone Bocci propone tutte le specificità artistiche artigianali del nostro territorio. Barberi, piatti in ceramica, oggettistica in legno, bandiere, che hanno come tema le Contrade e il Palio.

Trame di storia
di Cinzia Gazzarri
via San Pietro, 7

Trame di Storia è un laboratorio artistico di tessitura a mano di abbigliamento e accessori, realizzati con il telaio manuale presente nella bottega. Realizza inoltre abiti e accessori per ricostruzioni storiche.

Studio d’arte Loretta Del Lungo
di Loretta Del Lungo
via San Pietro, 11

Laboratorio d’arte con mostra permanente delle creazioni artistiche della proprietaria.

Nelle sue pitture la Del Lungo si ispira alla città di Siena e al suo territorio, che ritrae in maniera personale, su vari tipi di supporto: tela, legno, coppi in coccio, ecc…

Studio Artistico
di Alessandro Marchionni

Alessandro Marchionni ha una lunga esperienza di docenza di decorazione della ceramica che gli ha permesso nel tempo di creare maioliche ispirate al Rinascimento senese e alla tradizione della città.

Sator print
di Even Piergiorgio Caredio
via Stalloreggi, 70/72

Sator Print nasce a Siena nel 1999 come laboratorio di restauro e di rilegatura d’arte, nel corso del tempo si è trasformato in un atelier multidisciplinare.
Even Piergiorgio Caredio restaura libri, stampe, incisioni, manoscritti e documenti cartacei di ogni epoca. Dipinge inoltre miniature, capolettere e copie di pagine tratte dai graduali del Rinascimento italiano usando le stesse tecniche degli antichi amanuensi.

Bottega d’arte in Siena
di Chiara, Paolo, Michelangelo Perinetti Casoni
via Stalloreggi, 47

Chiara, Paolo e Michelangelo Perinetti Casoni producono, vendono e insegnano a realizzare pitture ispirate alle opere dei maestri dell’arte senese. Niente si discosta dalle tecniche e dalle metodologie originali delle scuole gotica e rinascimentale senese e dai fondi oro del 1300 e 1400.

Bianco e nero
di Sonia Staccioli
via dei Fusari, 21

La bottega di creazioni artistiche in ceramica fu aperta da Walter Staccioli, padre dell’attuale proprietaria Sonia. Diplomata all’Istituto d’arte di Siena, realizza insieme alla sorella Giada, oggetti in ceramica seguendo l’antica tradizione senese.

Paolo Carta photo stories
di Giuseppe Paolo Carta
via Diacceto, 36

Paolo Carta, fotografo, realizza immagini di Palio, foto artistiche e ‘ritratti’ della città di Siena e delle sue terre.

 

Foto studio Donati
di Marco Donati
via di Città, 113

Marco Donati possiede un archivio molto ampio di immagini analogiche e digitali riguardanti Siena, il Palio, le località ed i paesaggi toscani.

Nelle stagioni primaverile ed estiva organizza workshop fotografici a numero limitato, per insegnare direttamente nei luoghi più belli della provincia di Siena le tecniche fotografiche di reportage, paesaggio ed architettura.

 

Laboratorio artistico
di Luca Pollai
via Santa Caterina, 22

Luca Pollai sviluppa la sua inclinazione artistica frequentando e diplomandosi presso l’Istituto d’arte di Siena. Ha frequentato un corso di grafica pubblicitaria e attualmente si dedica alla creazione di pitture ed oggetti legati alla tradizione senese.

Sartoria Vinicio
di Vinicio Del Mastro
via della Sapienza, 32

Il proprietario inizia la sua attività nel 1967.

Nel laboratorio di sartoria, unico nel suo genere a Siena, vengono creati capi su misura, che si possono ammirare nella vetrina di fronte alla sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati.

Il Galeone
di Giovanna Giudici e Federico Biagi
via delle Terme, 88

Laboratorio artistico di creazione di originali gioielli in oro e argento ispirati alle favole e alla natura. I proprietari lavorano anche su ordinazione e realizzano inoltre gioielli ispirati ai simboli delle Contrade di Siena.

Nuova fotografia
di Giulia Brogi
via del Moro, 20

Giulia Brogi è fotografa. Lavora principalmente nel campo del wedding, ma anche come fotografa di Palio.

Lensini foto
di Fabio e Andrea Lensini
via del Refe Nero, 22

Fabio Lensini inizia la sua carriera di fotografo nel 1964 presso Foto Grassi di Siena come fotoreporter di cronaca per i giornali della città.

Alla fine degli anni Settanta inizia a fotografare le sculture, i dipinti, gli affreschi collaborando con le maggiori istituzioni culturali senesi.

Nel 1984 apre uno studio fotografico proprio, portando con sé l’archivio Grassi: migliaia di foto d’arte e paesaggio senese. Con il figlio Andrea, erede della tradizione di famiglia, realizza foto d’arte e di Palio.

OROPA
di Roberta Crociani
via dei Rossi, 83

Erede di una più antica attività di creazione di oggetti artistici in oro posta in via della Sapienza, Roberta Crociani continua ancora oggi a mettere in pratica antichi saperi nella sua bottega. Realizza oggetti in oro su ordinazione all’interno del suo laboratorio.

Andrea Sampoli
di Andrea Sampoli
Via Cecco Angiolieri, 6 

Andrea Sampoli inizia la sua carriera di fotografo nel mondo dell’arte e dell’artigianato fotografico, collaborando con varie riviste e gallerie. É fotografo di paesaggio, soprattutto toscano, Palio e matrimoni.

Sartoria del cuoio
di Alessandro Stella
via Camollia, 45

Alessandro Stella realizza nel suo laboratorio artigiano scarpe su misura in cuoio, seguendo ogni momento della lavorazione. I prodotti sono creazioni originali sotto il marchio Sartoria del cuoio.

 

Testi a cura di: Martina Dei
Coordinamento editoriale: Elisa Boniello e Laura Modafferi
Foto: Archivio Comune di Siena
Grafica: Michela Bracciali

I Comuni di Terre di Siena