quando-andare-a-siena

Quando andare a Siena: tutto ciò che devi sapere

Siena è uno dei borghi medievali più suggestivi di tutta la Toscana. Situata nel meraviglioso territorio delle Crete Senesi, a metà strada tra la Val di Chianti e la Val d’Orcia, è nota in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico e culturale, nonché per la bellezza del paesaggio circostante e per la sua rinomata cucina. Insomma, Siena è una tappa da non perdere per chi sta pianificando un viaggio alla scoperta della storia e delle antiche tradizioni toscane. Ma quale periodo scegliere per visitare questa città? Ecco alcuni consigli per scegliere quando andare a Siena.

Consigli per scegliere il miglior periodo per visitare Siena

Per visitare una città è fondamentale scegliere il momento più adatto; infatti, lasciare tutto al caso potrebbe fare la differenza nell’esperienza complessiva della visita. Per prima cosa bisogna tenere in considerazione le proprie preferenze personali sia per quanto riguarda il clima e le temperature, ma anche per quanto riguarda la quantità di turisti in cui ci si può imbattere. La celebre città di Siena attira infatti milioni di turisti ogni anno, soprattutto durante i periodi di bel tempo. Ecco allora alcuni consigli su come scegliere il periodo più adatto per visitare Siena e per godere appieno delle sue bellezze. 

Siena in Primavera

La primavera è uno dei periodi migliori per visitare il borgo medievale di Siena e il suo centro storico. Con il clima mite e le temperature gradevoli, si può godere di una passeggiata attraverso la città senza il caldo afoso tipico dei mesi estivi. Durante questo periodo si svolgono varie manifestazioni ed eventi come, per esempio, i mercatini dell’antiquariato e la celebrazione dell’antico Capodanno senese, che si tiene solitamente nella Chiesa di S.S. Annunziata.  

Oltre a passeggiare per le vie del centro storico, la primavera è un momento perfetto per ammirare i giardini e i parchi della città, che si presentano in tutta la loro bellezza con i colori e i profumi delle piante in fiore; per esempio, a pochi minuti di distanza da Piazza del Campo è possibile raggiungere l’Orto de Pecci, un meraviglioso spazio verde situato nel cuore della città, ideale per trascorrere qualche ora di relax all’aria aperta. 

Siena in Estate

L’estate è uno dei periodi in cui Siena ospita il maggior numero di turisti, nonostante il caldo afoso tipico di questa stagione. Tuttavia, nonostante le temperature elevate e i molti turisti, l’estate a Siena offre numerose attività all’aperto, come spettacoli di musica e teatro, eventi sportivi e festival enogastronomici. È proprio in questo periodo dell’anno che si tiene il Palio di Siena, la celebre corsa di cavalli che ha reso famosa Siena in tutto il mondo. I giorni del 2 luglio e del 16 agosto le 17 contrade si battono per vincere questo importante evento che è da sempre motivo di vanto e di prestigio per gli abitanti della città. 

Oltre agli eventi all’aria aperta, si può ricercare un po’ di fresco negli edifici religiosi più famosi di Siena. Partendo dal centro storico con il complesso gotico del Duomo e il Battistero, fino ad arrivare alla Basilica Cateriniana di San Domenico, un esempio della magnifica architettura gotica tipica del XIII-XIV secolo e famosa per le reliquie di Santa Caterina contenute al suo interno. 

Siena in Autunno

L’autunno rappresenta un’altra stagione ideale per visitare Siena. Con le temperature più fresche e il cambiamento dei colori delle foglie degli alberi, la città si presenta in un’atmosfera unica, romantica e suggestiva. Settembre è il mese della vendemmia, infatti questo periodo è il momento ideale per assaggiare e degustare i prodotti enogastronomici tipici della zona. Nei dintorni di Siena numerose aziende agricole e vinicole offrono la possibilità di partecipare alle loro attività coinvolgendo i turisti nella vendemmia. Se stai pianificando un viaggio sia per scoprire l’arte medievale che caratterizza questa città, ma anche per assaggiare le prelibatezze tipiche senesi come la ribollita, i pici con il cinghiale e la schiacciata senese allora l’autunno è il periodo che fa per te. 

Oltre alle tipiche ricette culinarie senesi, durante l’autunno a Siena si tengono numerosi eventi come la Festa dei Tabernacoli, una caratteristica manifestazione che si svolge l’8 settembre e che vede come protagonisti i bambini delle 17 contrade che si sfidano in una gara per addobbare i tabernacoli della zona. 

Siena in Inverno

In inverno Siena si presenta in un’atmosfera totalmente diversa dalle altre stagioni. Grazie alle correnti provenienti dal mare l’inverno senese è comunque abbastanza mite con temperature che oscillano tra gli 8 e 10 gradi. Sotto Natale, però, la città viene addobbata dalle luci natalizie e se siete fortunati potreste ammirarla imbiancata dalla neve. Nella suggestiva e caratteristica Piazza del Campo, il primo fine settimana di dicembre si tengono i Mercatini di Natale chiamati “Mercato nel Campo”, con oltre 160 bancarelle che propongono i migliori prodotti enogastronomici e artigianali senesi, il tutto in un’atmosfera di grande festa. 

I Comuni di Terre di Siena