pici aglione
Photo © Giulia Scarpaleggia

Pici all’aglione

La storia dei pici affonda le sue radici nell’antica civiltà etrusca. La prima testimonianza di questo piatto risale al V secolo a.C e si trova sulla Tomba dei Leopardi di Tarquinia, un monumento funerario. Viene infatti raffigurato  un banchetto dove compare una pasta lunga, irregolare, che presumibilmente possiamo considerare i primi antenati dei pici.

Dalla cittadina del viterbese la preparazione di questo tipo di pasta si diffuse prima in Val di Chiana e poi in tutta la Toscana. I pici sono un piatto povero, tipico della realtà contadina, per la semplicità degli ingredienti. La vera ricchezza di questa pasta consiste nella possibilità di condirli con le salse più disparate: dal sugo di fegato di coniglio al ragù di carne o alle semplici briciole. Tuttavia il condimento che meglio si presta è, senza dubbio, l’aglione.

L’aglione di Chiana è un prodotto prezioso che sta diventando sempre più raro. Si presenta con bulbi giganti di colore bianco, tendente all’avorio e di forma quasi sferica. Ognuno di essi contiene circa sei bulbi separati e di grandi dimensioni. Il gusto è estremamente delicato, un’eccellenza da impiegare in molte ricette.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 360 g di pici (clicca qui per la ricetta)
  • 4-5 spicchi di aglione (100-110 g)
  • 300/350 g polpa di pomodoro o pelati
  • olio q.b.
  • sale
  • vino bianco

Procedimento

1 Versate in un tegame 4 cucchiai di olio e fate rosolare a fuoco lento l’aglione spezzettato e schiacciato. Unite mezzo bicchiere di vino bianco, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.

2 Versate il pomodoro e salate. Continuate a cuocere abbassando la fiamma fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

3 Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Immergete i pici e, terminato il tempo di cottura che in genere richiede circa 18 minuti, scolateli al dente e fateli saltare nel condimento all’aglione per insaporirli. I pici all’aglione sono pronti ad essere serviti!

I Comuni di Terre di Siena