cosa-vedere-siena-3-giorni

Cosa vedere a Siena in 3 giorni

Sicuramente tre giorni non sono moltissimi per visitare una città ricca di storia come Siena, tra le innumerevoli piazze, palazzi storici e chiese, ma avere un bell’itinerario ben strutturato farà si che possiate riuscire a tornare a casa soddisfatti avendo visitato quello che avevate in programma. Siena è una di quelle città che vanno visitate passeggiando, osservando ogni angolo e ogni stradina. Molti dei palazzi che vedrete sono impreziositi da dettagli che rimangono indifferenti al passare del tempo, modellati negli anni da mani sapienti, che potrete scoprire solo con sguardo attento. 

Giorno 1: visita del centro storico di Siena

Giorno 2: wine tour a Siena e dintorni 

Giorno 3: giro in bici, Pinacoteca Nazionale di Siena e punto panoramico 

Giorno 1: visita del centro storico di Siena  

Il primo giorno, per riuscire ad ambientarsi e farsi un’idea dell’atmosfera che si respira a Siena, la scelta migliore è sicuramente quella di fare una giro a piedi per il centro storico. Perdersi tra le strade di Siena e lasciarsi sorprendere: svoltando l’angolo potete imbattervi nella bellissima Piazza del Campo. Questa piazza è sicuramente uno tra i luoghi più importanti da visitare a Siena, rappresenta il cuore della città, visitata da moltissimi turisti, in ogni periodo dell’anno. È durante il famosissimo Palio che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto che la piazza si anima come non mai. 

Questa piazza, unica nel suo genere si distingue da tutte le altre per la sua particolarissima forma che ricorda quella di una conchiglia. Tra i palazzi che incorniciano la piazza, svetta, imponente il Palazzo Pubblico, all’interno del quale si trova il Museo Civico, assolutamente consigliato se siete amanti di arte medievale. Il museo lo trovate aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Vicino al Palazzo Pubblico, non potete non notare la Torre del Mangia, una delle torri più antiche d’Italia, alta circa 88 metri. Per godere appieno della bellezza di questa particolarissima piazza, in molti consigliano di sedersi al centro per riuscire a percepire meglio la particolare forma concava.

Proseguendo il vostro cammino per il centro storico, con molta facilità potete trovarvi di fronte al Duomo di Siena. I lavori di questa cattedrale in stile romanico-gotico richiedono quasi più di un secolo: dal 1220 al 1370. Osservando la cattedrale, appaiono subito evidenti i tre portali d’accesso e resi maestosi dalle opulente decorazioni in marmo impreziosite dal famoso rosso di Siena.

Ritagliatevi un po’ di tempo per visitare l’interno della cattedrale che vi lascerà senza parole. Le tre navate lunghe 89 metri, dividono con meticolosa precisione la grandezza della chiesa. Non potrete fare altro che attraversare il Duomo assaporando ogni maestoso particolare. Situata lungo la navata sinistra potete visitare la libreria Piccolomini, interamente affrescata da Pinturicchio e Raffaello. Quest’ala della cattedrale è caratterizzata da volte a crociera affrescate con colori sgargianti e intarsi d’oro. 

Giorno 2: wine tour a Siena e dintorni

Dopo aver trascorso un intero giorno immersi nella storia e nell’arte, sarete sicuramente felici di fare un salto nel presente, in un’altra tipologia di arte per cui è famosa la città di Siena: quella del vino. Questa città conta moltissime cantine e botteghe. Appena fuori Siena potete trovare una distesa infinita di meravigliosi vigneti. Scegliendo di trascorrere una giornata tra le vigne, il consiglio è di deciderlo con un po’ di anticipo in modo da poter prenotare il tour più adatto a voi e alle vostre esigenze. Si tratta di una giornata differente ma che vale sicuramente la pena fare. Le aziende agricole della zona offrono una selezione molto vasta di esperienze e tour. 

Ci sono wine tour che durano l’intera giornata che consentono di visitare tutta l’azienda degustando i loro vini. Altre propongono agli ospiti di pernottare nelle loro stanze e di trascorrere l’intera giornata presso la loro struttura. Se siete appassionati di cucina, alcune cantine riservano la possibilità non solo di fare degustazioni, ma anche di partecipare a divertentissime cooking class. Quando decidete il vostro tour oltre a scegliere la tipologia di visita guidata, la decisione a cui dovete prestare attenzione riguarda in particolare il vino di cui volete conoscere la storia, la produzione e il lavoro che lo rendono così speciale e famoso in tutto il mondo. 

Durante i vostri tre giorni a Siena, trascorrerne uno nei dintorni, immersi nelle colline toscane, vi darà modo di scoprire quanta passione e cura vengono messe nella produzione del vino Toscano e nella coltivazione della terra. Un wine tour si presta molto bene sia per essere svolto in coppia, che in gruppo, ma anche da soli: vi permetterà di conoscere altre persone con cui condividere un’esperienza suggestiva e memorabile. Conoscere Siena, non solo attraverso la storia ma anche attraverso le tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione, vi darà una visione reale e concreta di questa bellissima città, apprezzata in tutto il mondo. 

Giorno 3: giro in bici, Pinacoteca Nazionale di Siena e punto panoramico 

L’ultimo giorno in una città, si sa, è sempre quello in cui si va di fretta, si cerca di recuperare un po’ di tempo e ci si sforza di visitare quello che non si è riusciti a vedere nei giorni precedenti. L’ultimo di questi tre giorni a Siena, può trasformarsi in un’ottima occasione per fare un giro in bici. La scelta di visitare Siena in bici potrebbe essere una buona soluzione per velocizzare un pochino i tempi. Ci sono alcuni bike rent che permettono di affittare le bici per mezza giornata oppure per tutto il giorno. Durante la pedalata, potrebbe essere un’ottima idea quella di fare una sosta alla Pinacoteca Nazionale

La Pinacoteca è sicuramente il museo principale della città di Siena, dove potete ammirare l’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti e molte altre opere d’arte. La Pinacoteca è aperta tutti i giorni, però è bene ricordare, per non trovarla chiusa che nei giorni di domenica e lunedì sarà aperta solo al mattino. Se vi sarà rimasto ancora un po’ di tempo, per concludere in bellezza i vostri tre giorni a Siena, dopo aver visto tutto il centro storico, ed esservi goduti un appagante wine tour, vedere Siena da un’altra prospettiva, sarà possibile facendo tappa al Facciatone, uno dei punti panoramici più sensazionali della città. In origine, il Facciatone nasceva come ampliamento del Duomo, per salirci su sarà necessario fare un biglietto d’ingresso. 

I Comuni di Terre di Siena