Pieve di San Giovanni Battista

Luoghi della fede

Le chiese della città di Siena e dei suoi dintorni

Siena è, nell’immaginario collettivo, uno dei borghi medioevali più importanti della toscana e troppo spesso si sottovalutano le Chiese di questa meravigliosa città. 

Le chiese di Siena sono un gioiello di cultura e meraviglia: molte di esse risalgono al periodo medioevale e, al netto delle modifiche subite nei periodi successivi, conservano intatta quella originaria elegante autorevolezza. Ecco alcuni suggerimenti per visitare le più belle e antiche chiese di Siena. 

 

Tutte le chiese di Siena e dintorni da visitare

Dagli edifici più noti come il Duomo di Siena, fino alle abbazie meno conosciute come l’Abbazia di San Galgano, il territorio senese è ricco di una tradizione religiosa antica di secoli. Scopriamo insieme alcune delle più caratteristiche chiese a Siena e dintorni:

  • Il Duomo di Siena è uno degli edifici religiosi più importanti di tutta la città. L’intero complesso rappresenta uno degli esempi più significativi dello stile romano-gotico italiano. Realizzata nel tredicesimo secolo possiede la tipica struttura a croce latina. L’imponente facciata è costruita interamente in marmo bianco con striature di marmo verde e nero ed è adornata da ricche decorazioni scultoree. Al suo interno, si possono ammirare importanti opere d’arte realizzate da artisti di grande calibro come Donatello, Bernini, Michelangelo e molti altri. 
  • Abbazia di San Galgano: non molto distante da Siena è possibile ammirare questa imponente abbazia medievale costruita dai monaci cistercensi intorno al 1200. Oggi l’Abbazia di San Galgano riesce ad incantare chiunque la visiti perché, essendo rimasta senza il tetto, si presenta come una chiesa a cielo aperto
  • Battistero di San Giovanni: questo magnifico edificio religioso rappresenta il punto d’incontro tra i maggiori artisti del Rinascimento. Al suo interno, infatti, è possibile ammirare affreschi e opere d’arte di grande valore realizzate da Lorenzo di Pietro, Jacopo della Quercia, Donatello, Ghiberti e molti altri. Una costruzione architettonica e religiosa unica nel suo genere. 
  • Abbazia di Monte Oliveto Maggiore: A sud di Siena è possibile ammirare l’imponente Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, circondata dalle meravigliose colline senesi e dal suggestivo paesaggio naturale delle Crete Senesi. La sua costruzione risale all’epoca medievale quando un giovane nobile senese decise di abbandonare la ricchezza e il lusso della sua famiglia per trasferirsi in questo luogo alla ricerca di una vita solitaria. Ancora oggi, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di tranquillità e silenzio

Quando si organizza un weekend o una vacanza in questa zona le Chiese di Siena sono una tappa obbligata: dislocate nei dintorni della città principale sono capaci di creare atmosfere suggestive, paesaggi malinconici e creare ricordi indelebili.